Da quando ho provato questa, non faccio più la solita pasta col tonno: veloce uguale ma 100 voglie meglio

pasta sugo e sgombro

Da quando ho provato questa, non faccio più la solita pasta col tonno: veloce uguale ma 100 voglie meglio (Buttalapasta.it)

Buona la pasta con il tonno, ma prova questa: è altrettanto facile ed anche più gustosa. La fai in pochi minuti e conquista tutti.

Quella della pasta con il tonno è la ricetta salva cena per eccellenza. Per farla basta avere in casa un po’ di tonno in scatola e poco altro ed il pranzo o la cena sono serviti. È perfetta anche per le spaghettate di mezzanotte! Se poi hai dei pomodorini o della passata, puoi renderla ancora più ricca e gustosa. Se, però, vuoi portare in tavola un piatto simile, ma con un tocco gourmet prova questa ricetta.

Io da quando l’ho assaggiata, ho mandato in pensione la solita e vecchia pasta con il tonno. Sono sicura che anche tu la apprezzerai.

Se provi la pasta con lo sgombro ti dimentichi subito del tonno: la ricetta

Buona la pasta con il tonno, ma prova quella con lo sgombro e senti che differenza! Si tratta di una ricetta altrettanto facile, ma dal gusto a dir poco esplosivo. Bando quindi alle ciance e facciamola subito. Se stai cercando un primo piatto veloce, assaggia anche i pici con le briciole.

piatto di pasta al sugo con sgombro

Se provi la pasta con lo sgombro ti dimentichi subito del tonno: la ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;
  • 600 grammi di pomodori pelati;
  • 200 grammi di sgombro in scatola;
  • 1 peperoncino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, scalda una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un peperoncino fresco sminuzzato.
  3. Dopo qualche istante, aggiungi i pomodori pelati, regola di sale e cuoci per 5-10 minuti.
  4. Successivamente, unisci lo sgombro sgranato con una forchetta e, quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
  5. Salta tutto per un minuto in modo da amalgamare bene tutti i sapori e completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
  6. Mischia di nuovo e infine impiatta e porta in tavola.

Trucchi e consigli: la pasta con lo sgombro può essere arricchita ulteriormente con capperi dissalati o delle olive nere denocciolate. Di solito il formaggio con il pesce non si mette, però a qualcuno piace. Se vuoi un po’ di piccante extra, aggiungi anche un po’ di peperoncino in più. Infine, se hai tempo, ti consiglio di provare la stessa ricetta con lo sgombro fresco. Ricavate i filetti, elimina la pelle e le spine (oppure fatti sfilettare il pesce in pescheria) e poi taglialo a pezzetti ed aggiungilo al sugo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti