Da quando ho scoperto questi cibi non uso più integratori: ho ritrovato il buonumore e sono pronta per l'estate

collage due ragazze

Da quando ho scoperto questi cibi non uso più integratori: ho ritrovato il buonumore e sono pronta per l'estate - buttalapasta.it

Non serve spendere una fortuna per avere le energie giuste, basta mangiare alcuni cibi per ritrovare il buonumore in vista della bella stagione: ecco quali sono.

Numerosi studi in questi anni hanno dimostrato la correlazione tra stato d’animo e alimentazione. In sostanza, ciò che viene consumato a tavola contribuisce a migliorare il buonumore. I vari nutrienti contenuti nei cibi sono capaci di attivare alcuni neuroni del sistema nervoso umano, responsabile della regolazione dell’umore. Ciò, di conseguenza, è influenzato da fattori psicologici e ambientali, tra tutti citiamo il caldo afoso che rende più fiacchi e stanchi.

Nonostante le belle giornate primaverili, sono in tanti ad accusare il colpo del cambio di stagione. Questi possono influenzare notevolmente l’umore delle persone, dando origine a quello che viene definito Disturbo Affettivo Stagionale (SAD), presente sia in inverno che in estate, provocando sintomi depressivi. In entrambe le stagioni, l’umore è strettamente legato a fattori biologici e ambientali.

Tuttavia, in pochi sanno che questa sensazione può essere riequilibrata grazie all’alimentazione. In particolare, ci sono dei cibi per ritrovare il buonumore, ottimi da mangiare in vista (in questo caso) dell’estate. Questo perché esiste una correlazione importante tra l’umore e il cibo, perché alcuni nutrienti riescono ad agire sugli sbalzi d’umore e migliorare il tono.

Quali sono i cibi del buonumore: questi alimenti non devono mancare nella dieta quotidiana

Uno studio pubblicato nel 2017 sulla rivista specialistica Scientific Reports ha spiegato che i cibi salutari per l’umore delle persone lo sono anche per l’organismo. Al di là di quello che si potrebbe credere, i cosiddetti “comfort food”, come snack dolci o cibi fritti, non favoriscono il morale, oltre al fatto che sono deleteri per la salute e per chi deve perdere peso.

Proprio per questo motivo, gli esperti hanno indicato quali sono i cibi del buonumore, ovvero quelli che dovrebbero essere consumati per sentirsi meglio e più sereni, allontanando il Disturbo Affettivo Stagionale:

donna mangia il cioccolato

Quali sono i cibi del buonumore: questi alimenti non devono mancare nella dieta quotidiana – buttalapasta.it

  • Frutta secca: è ricca di magnesio ed è ottima per rilassare i muscoli.
  • Cioccolato: è utile per le proprietà antiossidanti; contiene triptofano e teobromina, sostanze che stimolano le endorfine e la serotonina.
  • Legumi: sono un ottimo apporto per la dieta quotidiana, in quanto posseggono proteine vegetali; prediligere soprattutto ceci, lenticchie, piselli e cicerchie, che favoriscono la dopamina, serotonina e selenio.
  • Cereali integrali: sono ricchi di carboidrati, ottimi a colazione le assicurarsi le riserve di energia.
  • Carni bianche: contengono degli aminoacidi importanti, come triptofano, grazie ai quali l’organismo riesce perfettamente a sintetizzare la melatonina e la serotonina.
  • Pesca azzurro: ottime sono le sardine, le alici e le acciughe che sono una perfetta fonte di omega 3.

Dunque, come si può vedere l’alimentazione è importante per ritrovare il benessere mentale e psicologico. Alcune volte, però, per sentirsi più sereni potrebbero essere necessari alcuni integratori naturali per stress, ansia e umore che apportano benefici e vanno ad agire per ritrovare un corretto equilibrio psicofisico.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti