Di Angelica Gagliardi | 11 Febbraio 2026

Da quando l'ho assaggiato ho perso la testa per il golden milk: a colazione non bevo altro - buttalapasta.it
L’ho assaggiato e me ne sono innamorata: a colazione ormai non bevo altro che il golden milk, profumato e golosissimo.
Mi piace sperimentare ricette di ogni genere che provengono anche da lontano. Così scopro sempre delizie nuove di cui finisco per innamorarmi, proprio com’è successo con il golden milk: una bevanda gustosa, profumata e perfetta da bere a colazione. Facilissimo da preparare, è un’alternativa sfiziosa al classico bicchiere di latte che di sicuro piacerà anche ai bambini: scopriamo insieme come farlo a casa.
Pare che questo “latte d’oro” sia molto celebre in Asia e, una volta assaggiato, di sicuro capirete il perché. Per chi si stesse preoccupando riguardo i tempi di preparazione ecco subito una piccola rassicurazione: vi bastano 10 minuti, non di più. Quindi niente paura: anche quando siamo di fretta al mattino portarlo a tavola non sarà certo un problema. Mettiamoci al lavoro.
La ricetta del golden milk: la bevanda profumata e golosa che piace a tutti
Visto che stiamo andando a preparare una bevanda golosa per la colazione, ovviamente l’ideale è abbinarci qualche biscotto altrettanto delizioso. Quindi, prima di proseguire, vi ricordo la ricetta di quelli al cacao e nocciola che vi ho proposto qualche tempo fa. Adesso non rimane che metterci all’opera: pochi ingredienti e sentirete che bontà.
Ingredienti per 6 persone
- 35 ml di acqua;
- 10 grammi di curcuma;
- 1 pizzico di pepe;
- 750 grammi di latte vegetale (di mandorle, ad esempio);
- 6 cucchiai di miele.
Preparazione

La ricetta del golden milk: la bevanda profumata e golosa che piace a tutti – buttalapasta.it
- Iniziamo con la preparazione della pasta di curcuma. Andiamo a riversare l’acqua in un tegame e portiamo sul fuoco, quindi uniamo il pizzico di pepe;
- Lasciamo arrivare a bollore e spolveriamo anche la curcuma per poi spegnere la fiamma: mescoliamo per amalgamare fino ad ottenere una sorta di pasta appiccicosa da riversare in un barattolo sterilizzato;
- Andiamo a versare adesso il latte in un tegame e scaldiamo fino a bollore;
- Uniamo il miele e mescoliamo fino a sciogliere, quindi spegniamo la fiamma;
- Riversiamo il latte in due tazze e aggiungiamo un cucchiaino di pasta di curcuma in ognuna;
- Mescoliamo fino a sciogliere del tutto;
- A questo punto non ci resta che assaggiare: goloso, profumato e irresistibile, i nostro golden milk ci svolterà la colazione.
Consiglio extra: l’ideale è bere il nostro latte d’oro ancora caldo e fumante, ovviamente, è una vera chicca quando fuori c’è un freddo gelido.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.