Da quando lo faccio io non lo compro più: il preparato per cioccolata calda si fa in meno di 2 minuti e il risultato è cremosissimo

ricetta preparato per cioccolata calda

Come fare il preparato per la cioccolata calda - buttalapasta.it

Per una cioccolata calda davvero deliziosa, il preparato fatto in casa è anche un’ottima idea regalo. Facile da realizzare, il risultato è ottimo.

Cremosa, profumata, dall’aroma avvolgente: la cioccolata calda è una golosità e un comfort food davvero impagabile. È uno dei piccoli grandi piaceri delle stagioni fredde.

Perfetta a merenda, accompagnata o no da un ciuffo di panna montata, può essere semplice o aromatizzata e farla è un’operazione abbastanza semplice. Lo è ancora di più se si realizza un preparato per cioccolata calda che consente di avere gli ingredienti già mixati. 

Buono come i preparati in busta che si acquistano al supermercato, anzi, in realtà anche di più perché con un contenuto totalmente genuino. Il preparato per cioccolata calda homemade può anche essere un’ottima idea regalo. Da inserire in un barattolo di vetro carino è un piccolo pensiero fatto con le proprie mani che fa piacere ricevere.

Per prepararlo occorrono soltanto 3 ingredienti e la praticità di averlo già pronto quando serve è una comodità davvero utile quando si è di fretta. Basta aggiungere solo il latte e portare a cottura quella invitante delizia che è la cioccolata calda. Ecco come realizzare il preparato e quali sono i passaggi da fare per ottenere una cioccolata calda densa, cremosa, vellutata, così come deve essere.

Come fare il preparato per la cioccolata calda e i consigli per farla speciale

Per ottenere 2 tazze di cioccolata calda con questo preparato fatto in casa servono 5 cucchiai di miscela in polvere e 500 ml di latte, animale o vegetale.

ricetta preparato per cioccolata calda

Ottima idea regalo: il preparato per cioccolata calda in barattolo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 130 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di zucchero di canna
  • 200 g di amido di mais

Preparazione

  1. Per realizzare il preparato non bisogna fare altro che unire i tre ingredienti, mescolarli e trasferirli in un contenitore come un barattolo o vasetto di vetro con coperchio.
  2. Al momento di fare la cioccolata calda ecco come procedere per averla della migliore densità. In un pentolino unire i cucchiai di miscela in polvere, dimezzando o aumentando le dosi in base alla quantità che si intende produrre.
  3. Versare il latte poco per volta mescolando con una frusta a mano. È importante mescolare costantemente fino a quando la cioccolata non si addensa in modo da evitare la formazione di grumi e ottenere un risultato molto vellutato e liscio.
  4. Il fuoco deve essere moderato, se troppo forte la cioccolata si brucerà. Mescolando continuamente per 5 -7 minuti circa la cioccolata sarà pronta.
  5. Volendo si può scegliere di aromatizzarla a piacere. Un’idea è con una spolverata di cannella, oppure, dopo il latte versare un tappo di rum, se si vuol dare una piacevole nota alcolica. Queste sono le aromatizzazioni più classiche e anche le più amate.
  6. Infine non resta che versare la cioccolata calda nelle tazze e berla ben calda. Per arricchirla si può aggiungere in superficie un ciuffo più o meno generoso di panna montata e si può accompagnare con pezzetti di meringhe per una golosità in più.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti