Da quando mia zia mi ha detto come fare, pulisco gli schizzi d'olio in 2 minuti e mi godo il fritto senza pensieri

piano cottura schizzi d'olio

Da quando mia zia mi ha detto come fare, pulisco gli schizzi d'olio in 2 minuti e mi godo il fritto senza pensieri (Buttalapasta.it)

Addio schizzi d’olio dopo aver fritto grazie a questo metodo infallibile: in soli 2 minuti pulisci tutto senza stress.

La frittura è una tecnica di cottura molto gustosa e saporita che ha però diverse controindicazioni. Innanzitutto è poco salutare, quindi va fatta di tanto in tanto senza esagerare con le quantità, in secondo luogo, causa cattivi odori e schizzi d’olio ovunque. 

Dopo aver fritto la carne, il pesce, le verdure o i dolci, bisogna quindi dedicarsi immediatamente alla pulizia non solo delle pentole e delle stoviglie usate, ma anche del piano di lavoro e del pavimento. Ma non temere, perché ho io un metodo velocissimo per sgrassare tutto senza perdere troppo tempo. Me l’ha insegnato mia zia e devo ammettere che da quando lo uso la mia vita è cambiata.

Addio schizzi d’olio sul pavimento e sul piano della cucina in 2 minuti grazie ad un metodo rivoluzionario

Ogni volte che preparavo il fritto, subito dopo stavo ore ed ore a pulire le superfici della cucina perché erano tutte sporche d’olio, da quando però mia zia mi ha detto come risolvere la faccenda in 2 minuti di orologio, la mia vita è cambiata. Sistemo tutto in un battibaleno e mi godo la frittura senza pensieri!

Il segreto per sbarazzarsi dell’unto in poche mosse è aggiungere al secchio dell’acqua un ingrediente naturale che tutti noi abbiamo sempre in casa: il sale. Hai capito bene! Sì, perché questo prodotto vanta una potentissima azione sgrassante ed è anche leggermente abrasivo, quindi permettere di rimuovere gli schizzi d’olio con una sola passata. Ma vediamo più nel dettaglio come procedere.

friggere crocchette

Addio schizzi d’olio sul pavimento e sul piano della cucina in 2 minuti grazie ad un metodo rivoluzionario (Buttalapasta.it)

  1. Per prima cosa, fai sciogliere per bene un cucchiaio colmo di sale in una bacinella con dentro un litro d’acqua calda.
  2. Dopodiché, immergici dentro un panno in microfibra, strizzalo accuratamente e poi passalo sul piano cottura e sul ripiano della cucina ed asciuga con uno straccio pulito.
  3. Fai lo stesso anche per pulire il pavimento. Versa il sale nel secchio con dentro l’acqua calda, immergi il mocio, strizzalo e lava il pavimento come al solito.
  4. Fai asciugare all’aria ed il gioco è fatto!

In questo modo, si scioglierà tutto lo sporco, anche quello più ostinato, e spariranno gli schizzi d’olio causati dalla frittura, senza rischiare di graffiare le superfici. Attenzione, però, a non versare il sale direttamente sul pavimento o sul ripiano della cucina!

Nel caso di materiali come parquet e marmo, dimezza le dosi di sale. Non bisogna infine dimenticare che il sale svolge anche una funzione anti-odore, quindi sarà utile per eliminare la puzza di fritto e lasciare l’ambiente più fresco.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti