Lasagna pasticciata con patate Buttalapasta,it
Lo sai che da quando preparo la lasagna pasticciata bianca faccio colpo su tutti, persino il marito e la suocera gradiscono.
Domani è domenica solitamente si prepara la pasta al forno per pranzo. Che ne dici di portare a tavola una la lasagna bianca diversa dalla classica? Siamo soliti preparare la lasagna bianca con verdure o con speck e formaggi, piuttosto che ricotta e spinaci, ma prova questa versione di lasagna pasticciata sarà un successone.
Lasagna pasticciata con patate Buttalapasta,it
Questa la preparo con le patate, mozzarella provola e prosciutto cotto che dire una combo spaziale da non lasciarsi sfuggire. Non appena la servirai vedrai che sarà un successo già alla prima forchettata, spazzoleranno tutto, puliranno sia il piatto che la pirofila da forno. Scopriamo la ricetta!
Il segreto per preparare una buona lasagna è far sgocciolare bene provola e mozzarella così da non rilasciare liquidi in cottura, inoltre si consiglia di usare di cuocere le patate a fette prima di farcire la lasagna. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a tagliare a listarelle la mozzarella e mettiamo in un colino così perderà liquidi, procediamo allo stesso modo con la provola. Nel frattempo laviamo le patate sbucciate e tagliamole a fette dello stesso spessore (così la cottura sarà omogenea) mettiamole in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata, lasciamole cuocere per una decina di minuti.
Lasagna pasticciata con patate Buttalapasta,it
Scoliamole e trasferiamo in una padella con la cipolla affettata e olio extra vergine di oliva, lasciamo insaporire per bene per una decina di minuti. Spegniamo a cottura terminata.
Leggi anche: Desidero tanto l’insalata di riso, ma non la solita ricetta, mia zia mi ha suggerito questa, che dire è da URLO
Leggi anche: Faccio un primo piatto da chef senza comprare nulla, una ricetta svuota frigo di mia nonna, lei non ne sbaglia una
Passiamo ad assemblare la lasagna, distribuiamo un po’ di besciamella sul fondo della pirofila dobbiamo coprire la superfice. Adesso sistemiamo la prima sfoglia di lasagna fresca e distribuiamo parte delle patate, mozzarella e provola, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato, la besciamella. Copriamo con altra lasagna, patate, mozzarella e provola, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato, la besciamella proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti. Copriamo con besciamella e formaggio grattugiato l’ultimo strato e aggiungiamo del burro a tocchetti.
Possiamo infornare in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 30 minuti, impostare la funzione ventilata, gli ultimi minuti si consiglia di attivare la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata, lasciamo riposare la lasagna in forno per qualche minuto e serviamo.
Buon Appetito!
Lasagna pasticciata con patate Buttalapasta,it
Se vuoi fare un polpettone perfetto che non sia asciutto e che non si rompa…
Si torna a parlare di un tema tanto comune quanto delicato per gli italiani: la…
Un po' di pangrattato, del parmigiano e le cipolle: per un contorno che è una…
Ecco tante proposte per un menu della settimana originale, segnatevi i piatti saporiti da cucinare…
Da quando la zucca la conservo coì dura mesi, a saperlo prima, questa ricetta mi…
Come si preparano i petti di pollo farciti con spinaci, feta e pomodori secchi. per…