Dal menu alla mise en place: se a Natale non vuoi fare brutte figure con gli ospiti evita questi 5 errori imperdonabili

famiglia seduta a tavola per Natale

Dal menu alla mise en place: se a Natale non vuoi fare brutte figure con gli ospiti evita questi 5 errori imperdonabili (Buttalapasta.it)

10 errori da non fare con la tavola di Natale: non basta stare attenti alla mise en place e al menu, devi controllare anche questi dettagli.

Natale è ormai alle porte e tra poco tutte le famiglie si riuniranno per dare inizio ai festeggiamenti e alle grandi ‘abbuffate’. Attenzione, però, perché le brutte figure sono sempre dietro l’angolo. Non basta infatti scegliere con cura il menu e la mise en place, ma occorre anche prestare la massima attenzione ad una serie di dettagli apparentemente insignificanti, che rischiano però di rovinare pranzi e cene natalizi.

Sai già di che cosa sto parlando? Stai bene attento alla lista di errori qui sotto e non commetterli per nessun motivo al mondo, altrimenti guasterai l’atmosfera.

Se non vuoi fare figuracce, non commettere questi errori a tavola a Natale

Sei pronto per i festeggiamenti di Natale? Sappi che non basta scegliere il menu, le bevande, la mise en place e i posti a sedere. Perché tutto sia perfetto è fondamentale evitare di commettere questi errori a tavola, che in apparenza potrebbero sembrare insignificanti, ma che in realtà sono tanto gravi quanto comuni.

calici di vino innalzati per brindare

Se non vuoi fare figuracce, non commettere questi errori a tavola a Natale (Buttalapasta.it)

  1. Centrotavola e mise en place poco accurata: sono il primo biglietto da visita della tavola di Natale. Perciò deve essere allestito tutto con cura ed eleganza, evitando gli eccessi.
  2. Menu inappropriato: un buon padrone di casa deve assicurarsi per tempo dei gusti e delle abitudini alimentari dei suoi ospiti, in modo tale da elaborare il perfetto menu delle feste. In particolare, è importante informarsi a proposito di eventuali allergie, intolleranze, diete vegane o vegetariane, così da non lasciare qualcuno senza cibo.
  3. Insistere nell’offrire il cibo: cercare di offrire a tutti i costi del cibo ai propri ospiti è considerato poco educato perché potrebbe metterli in imbarazzo.
  4. Esagerare con gli alcolici: alle cene di Natale spesso si bevono più alcolici del solito. È bene però non esagerare, sia nel caso dei padroni di casa che degli ospiti. Quando si beve troppo, il rischio di fare brutte figure aumenta spaventosamente.
  5. Presentarsi a mani vuote: se si è ospiti a casa di amici o parenti per Natale è buona norma portare qualcosa. Una bottiglia di vino, un dolce, un antipasto, un pensierino. L’importante è non regalare niente di troppo personale. Se si opta per del cibo o del vino è consigliato accordarsi prima con il padrone di casa.

Oltre a questi errori imperdonabili, evita anche di portare lo smartphone a tavola, fare domande inappropriate, discutere di argomenti sconvenienti che potrebbero generare veri e propri litigi. Segui questi consigli e andrà tutto liscio come l’olio!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti