Dall%26%238217%3Bantipasto+al+dolce%2C+Eleonora+Riso+propone+il+suo+men%C3%B9+per+Pasqua%3A+facilissimo+e+gourmet%2C+ma+soprattutto+economico
buttalapastait
/articolo/dallantipasto-al-dolce-eleonora-riso-propone-il-suo-menu-per-pasqua-facilissimo-e-gourmet-ma-soprattutto-economico/191195/amp/
Cucina in TV

Dall’antipasto al dolce, Eleonora Riso propone il suo menù per Pasqua: facilissimo e gourmet, ma soprattutto economico

MasterChef Italia, il menù di Pasqua di Eleonora Riso conquista tutti: piatti semplici ed economici, ma con un tocco gourmet.

Ospite presso la sede del quotidiano livornese Il Tirreno, la vincitrice della tredicesima edizione di MasterChef Italia, Eleonora Riso, ha suggerito ai lettori un menù di Pasqua davvero da leccarsi i baffi. Piatti semplici ed economici, ma al tempo stesso con un tocco gourmet per riuscire a conquistare anche gli ospiti più esigenti.

Se non hai ancora deciso che cosa cucinare per le prossime festività, segui subito i consigli di Eleonora e stupisci tutti con delle preparazioni inaspettate. Dall’antipasto al dolce, ce n’è davvero per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche.

Eleonora Riso propone il suo menù per Pasqua: dall’antipasto al dolce, piatti semplici alla portata di tutti

Anche quest’anno il celebre programma di cucina MasterChef Italia ha sfornato tantissimi talenti. In particolare, a vincere la gara è stata Eleonora Riso, una giovane cameriera originaria di Livorno che ha saputo sbaragliare la concorrenza con piatti creativi e mai banali.

Così, ospite de Il Tirreno, i giornalisti hanno chiesto ad Eleonora di proporre ai lettori del quotidiano un menù di Pasqua originale e al tempo stesso semplice da preparare. Dopo qualche istante di esitazione, la vincitrice di MasterChef ha ideato 4 straordinarie ricette. Dall’antipasto al dolce, ecco che cosa consiglia di servire a Pasqua la talentuosa Eleonora.

Il menù di Pasqua di Eleonora Riso (Fonte: Instagram @eleonorariso_masterchef13 – Buttalapasta.it)

  • Antipasto – Bouquet di carciofi: un carciofo alla Giudìa con appoggiato sopra un tuorlo d’uovo, arricchito con salsa verde senza aceto e lamelle di pecorino. Il tocco finale anti spreco: un fondo realizzato con i ‘petali’ e il gambo del carciofo, passati al forno e poi frullati.
  • Primo – Non mi fregola nulla: fregola risottata con un brodo di zafferano, mantecata con un caprino semi stagionato, il tutto guarnito con delle albicocche disidratate saltate in padella con cipollotto e zucchero.
  • Secondo – Agnello bello: agnello in umido con semi di finocchio, sfumato con la birra. Per completare il piatto, una purea di topinambur da servire con delle lamelle a crudo o fritte.
  • Dessert – Colomba briaa: colomba a fette bagnata con latte e rum, caramellata in padella con lo zucchero. Per i più golosi, si può aggiungere anche una crema chantilly all’italiana o alla francese con spicchi d’arancia caramellati.

Che dire? Nel menù di Pasqua di Eleonora Riso non manca davvero nulla. Da un lato infatti abbiamo la tradizione rappresentata dall’agnello e dalla colomba, dall’altro invece ci sono dei guizzi innovativi come la rivisitazione del carciofo alla Giudìa o della fregola sarda. Un perfetto connubio di sapori! Non dimenticate comunque le nostre idee per il menù di Pasqua.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Addio insonnia, basta solo un cucchiaino di questo alimento la sera: effetti incredibili

C'è un ottimo alimento da consumare la sera per dire addio all'insonnia. Basta solo un…

4 ore ago

Eh no, i funghi ripieni di tonno di sicuro non li hai mai assaggiati, ma sono la svolta delle cene autunnali

Li hai mai fatti i funghi ripieni di tonno? Questi fanno davvero gola: morbidi dentro,…

5 ore ago

Fallo prima di accendere i caloriferi: con il metodo della brocca stai sereno tutto l’inverno

Prima di accendere i caloriferi usa il metodo della brocca: così potrai stare tranquillo tutto…

6 ore ago

Che mi frega se non è Capodanno, faccio il risotto zucca e cotechino: te lo giuro è di una bontà esagerata

Anche se non è Capodanno poco importa, uso lo stesso il cotechino e lo aggiungo…

7 ore ago

Biscottoni della nonna super morbidi | Metto anche le gocce di cioccolato, finiscono sempre in un lampo

Durante la domenica pomeriggio mi diletto spesso nella preparazione di vari dolci. Questa settimana ho…

8 ore ago

Questa ricetta mi ha cambiato la cena, leggera, sana: è l’orata al forno con verdure mediterranee

Sono deliziosi, saporitissimi, strepitosi: l'orata al forno con verdure mediterranee farà furore, sia di sera…

9 ore ago