Di Salvatore Lavino | 24 Gennaio 2026

Poche chiacchiere: ecco il Danubio salato più soffice che assaggerai mai - buttalapasta.it
Il Danubio non è solo un fiume ma anche una magnifica preparazione rustica. E con questa ricetta sarai in grado di cucinare qualcosa di davvero speciale.
Danubio salato soffice, sai quand’è che viene veramente buono? Quando è per l’appunto soffice, cotto al punto giusto ma anche morbido al punto giusto. E non sempre questa cosa riesce, nonostante tu abbia seguito le indicazioni. Con questa ricetta però non sbaglierai, il risultato del Danubio salato soffice sarà perfetto.
E tu avrai la tua cena magnifica del sabato sera, che puoi anche preparare in altri giorni ed anche per altre situazioni. Ad esempio nulla ti vieta di fare anche il pranzo con questo superbo Danubio salato soffice. Che non è complicato da preparare e che non vede complicatezza neppure negli ingredienti richiesti.
La ricetta del Danubio salato soffice
Con farina, latte intero, burro, lievito di birra, uovo, sale ed anche zucchero potrai formare l’impasto. Mentre per il ripieno ti serviranno del prosciutto cotto e della scamorza da fare sciogliere.
ingredienti (dosi per 4 persone)
per l’impasto:
- farina 00 250 g (quella classica da scaffale va bene)
- farina Manitoba 250 g (questa è fondamentale, serve a dare “muscoli” alla lievitazione)
- latte intero 230 ml circa (tiepido, non bollente, altrimenti addio lievito)
- burro 60 g (lascialo fuori dal frigo un’ora prima, deve essere morbido come una pomata)
- lievito di birra fresco mezzo cubetto (circa 12-13 g). Se hai quello secco, usane mezza bustina
- zucchero un cucchiaino raso (serve a far “mangiare” il lievito)
- sale un cucchiaino abbondante (da mettere lontano dal lievito!)
- uovo 1 intero nell’impasto + 1 tuorlo con un goccio di latte per spennellare alla fine
Per il ripieno:
- prosciutto cotto 150 g (fatti fare le fette un po’ più spesse, così si sentono).
- scamorza bianca o provola:200 g (tagliala a cubetti e lasciala in un colino mentre prepari l’impasto, così perde l’umidità in eccesso)
Procedimento

La ricetta del Danubio salato soffice – buttalapasta.it
- Per preparare il tuo Danubio bello soffice, inizia con il mescolare in una ciotolina sciogli il lievito nel latte tiepido con lo zucchero. Aspetta 10 minuti finché non vedi una schiumetta in superficie: è il segno che il lievito è vivo. Se non fa le bolle, il lievito è morto, buttalo e ricomincia.
- Ed in una ciotola grande versa le farine. Fai un buco al centro e mettici l’uovo e il latte con il lievito. Inizia a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto prende corpo, aggiungi il sale e poi il burro a pezzetti, un po’ alla volta.
- Trasferisciti sul tavolo e impasta di cattiveria per 10-15 minuti. Deve diventare liscio come il lobo di un orecchio. Se ti sembra che si incolli alle mani, non aggiungere subito farina! Continua a sbatterlo sul tavolo, vedrai che si stacca da solo.
- Mettilo in una ciotola unta con un filo d’olio, copri con la pellicola e dimenticatene per almeno 2 ore dentro il forno spento.
- Prendi l’impasto (che sarà raddoppiato), sgonfialo delicatamente e stacca dei pezzi grandi come una prugna (circa 40 g). Appiattiscili sulla mano, mettici dentro un pezzetto di cotto e un cubetto di formaggio. Chiudi a sacchetto e pizzica bene il fondo, altrimenti il formaggio scappa e addio cena.
- Metti le palline in una teglia con carta forno, leggermente distanziate tra loro (mezzo centimetro basta). Copri con un panno e aspetta altri 45 minuti.
- Ora spennella con il tuorlo e il latte. Inforna a 180° in modalità statica per circa 30 minuti. Se vedi che sopra diventa scuro troppo in fretta, poggia sopra un foglio di alluminio a metà cottura.
Trucchi e consigli: Quando lo sforni, lascia che il Danubio riposi per 10 minuti prima di portarlo a tavola. Se provi a staccare una pallina bollente, la pasta si schiaccia e perde la sofficità.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.