Di Veronica Elia | 2 Gennaio 2026

Decluttering di inizio anno: come sbarazzarsi del superfluo e riordinare la cucina in 3 mosse (Buttalapasta.it)
Approfitta del nuovo anno per fare un po’ di decluttering in cucina: poche mosse e torna come nuova.
Anno nuovo, vita nuova. Si dice sempre. E quale modo migliore per cominciare il 2026 con il piede giusto se non eliminando il superfluo dalla nostra casa? In particolare, quest’oggi ci soffermeremo sul decluttering in cucina. Dopo le feste, infatti, non c’è da stupirsi se questa stanza della casa appaia più in disordine e confusionaria del solito.
Ma niente paura, perché bastano poche semplici mosse per sistemare tutto, fare un po’ di pulizie ed eliminare ciò che non ci serve più. Segui i nostri consigli e di sicuro la tua cucina tornerà come nuova e tu ti sentirai molto meglio!
Decluttering in cucina: come riordinare tutto in 3 mosse
Fare decluttering è utile a mettere ordine non solo in casa, ma anche nella propria vita. Secondo gli esperti, questa attività può infatti avere una serie di benefici sulla salute psicofisica delle persone. Ecco perché molti amano sbarazzarsi del superfluo proprio tra la fine e l’inizio dell’anno, così da cominciare una nuova fase con il piede giusto. Come abbiamo anticipato, oggi ci soffermeremo sul decluttering in cucina, dal momento che nei giorni scorsi questo ambiente della casa è stato messo a soqquadro per cucinare lauti banchetti natalizi. Bastano poche semplici mosse per ottenere un risultato incredibile.

Decluttering in cucina: come riordinare tutto in 3 mosse (Buttalapasta.it)
- Fase 1- Svuota tutto: libera il frigo e la dispensa e controlla tutte le scadenze, così da buttare via ciò che ormai non si può più mangiare. Svuota anche i cassetti dalla miriade di oggetti che c’è dentro e guarda che cosa effettivamente ti serve ancora e che cosa potresti invece buttare o donare a qualcun altro.
- Fase 2 – Pulisci e riorganizza: una volta svuotato tutto ed eliminato il superfluo, non ti resta che pulire e rimettere a posto ciò che hai deciso di tenere, organizzandolo se vuoi per categoria e lasciando a portata di mano quello che scade prima.
- Fase 3 – Sistema i piani di lavoro: non lasciare i piani di lavoro ed altri ripiani e mensole visibili pieni zeppi di utensili ed elettrodomestici. Tieni solo ciò che ti serve davvero. Elimina anche i mestoli appesi. Piuttosto mettili nei cassetti, dopo averli puliti e riordinati. Allo stesso modo, tieni in vista solo gli elettrodomestici che usi di più, come ad esempio la macchina per il caffè.
Non è necessario fare tutto in una volta. Puoi procedere per gradi, dedicando al decluttering poco tempo tutti i giorni finché non avrai ottenuto il risultato desiderato. Infine, se non sai decidere cosa buttare, usa questo trucchetto. Gli oggetti su cui sei indeciso (tazze, calamite, libri di ricette ecc…) mettili in una scatola e posala in cantina. Se non andrai mai a recuperare il contenuto, forse vuol dire che puoi anche liberartene! In questo articlo, scopri invece come smacchiare le tovaglie senza stress.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".