Decorazioni Natale: centrotavola di agrumi

Decorazione con agrumi per la tavola di Natale

Foto Shutterstock | Es75

centrotavola di agrumi

Tra le decorazioni di Natale non deve assolutamente mancare un centrotavola, colorato, e se possibile, anche profumato. Ovviamente quelli realizzati con la frutta sono sempre apprezzati e in questo caso, realizzandolo con agrumi e bacche, potrà essere un modo insolito per servire la frutta ai vostri ospiti. Per comporlo scegliete gli agrumi che preferite tra i più classici: arance, limoni mandarini… ma anche quelli meno noti come lime, kumquat, miagawa. Cercate di trovarne con le foglie attaccate, che serviranno poi come base insieme all’alloro. Vedrete che figurone per la vostra tavola natalizia con questo centrotavola da mangiare!

Occorrente per il centrotavola di agrumi:

  • 20 agrumi a scelta
  • nastri di tulle di colori inerenti agli agrumi + rosso+ verde
  • una manciata di foglie di alloro
  • 2 mazzetti di bacche di color grigio
  • plastilina bianca

Preparazione:

Staccate le foglie dalla frutta, poi lucidatele e fissatele, insieme a quelle di alloro, sul bordo di un piatto, aiutandovi con la plastilina. Pulite bene anche gli agrumi e legateli come se fossero un pacchetto con i nastri colorati, anche unendoli due a due.

Fate tanti fiocchi per chiuderli, poi disponete gli agrumi sul piatto partendo dal centro in modo da realizzare una piccola piramide, alternando secondo il vostro gusto cromatico e delle proporzioni, colori e dimensioni della frutta.

Completate con i mazzetti di bacche.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti