Di Veronica Elia | 10 Ottobre 2025

Dei rollè di pollo così buoni non li mangi neanche al ristorante: croccanti e filanti allo stesso tempo (Buttalapasta.it)
Mai assaggiati dei rollè di pollo così buoni: ricetta sfiziosa e filante che conquista tutti in poche mosse.
Non sapevo proprio che cosa fare per cena, poi ho aperto il frigo per vedere che cosa mi avanzava ed ho pensato di fare dei rollè di pollo croccanti e filanti allo stesso tempo. Una ricetta semplice e sfiziosa che conquista sempre tutti, sia gli adulti che i bambini. Ti consiglio di provarlo subito perché un secondo così buono non lo mangi nemmeno se lo ordini al ristorante.
Inoltre, non ti devi sbattere per farlo. Poche mosse ed è pronto da portare in tavola. Sei curioso di scoprire il procedimento? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli.
La ricetta dei rollè di pollo più buona del mondo: successo assicurato
Non devi andare per forza al ristorante per mangiare un piatto buono e sfizioso. Per esempio, questi rollè di pollo li prepari con le tue mani e sono gustosissimi. Ricordano un po’ dei cordon bleu arrotolati. Una ricetta che di sicuro conquisterà anche i più piccoli! Se cerchi un altro modo saporito per cucinare il pollo, prova a farlo con zucca e patate.

La ricetta dei rollè di pollo più buona del mondo: successo assicurato (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di petto di pollo;
- 4 fette di prosciutto cotto;
- 8 fette di formaggio tipo Emmenthal;
- 3 uova;
- 120 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Questa volta i rollè di pollo li facciamo in stile cordon bleu e conquistano tutta la famiglia. Per cominciare, prendi le fettine di carne, sistema ciascuna di esse su un pezzo di pellicola trasparente e poi appiattiscile con l’aiuto di un batticarne.
- Insaporiscile con sale e pepe e mettici sopra una fetta di prosciutto cotto e due di formaggio.
- Arrotola la carne su stessa servendoti della pellicola trasparente, in modo da ricavare quattro rotolini.
- Lasciali riposare in freezer per 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tirali fuori e passali prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
- Metti infine a scaldare una padella con abbondante olio di semi di arachidi e, quando questo sarà diventato bello caldo, immergici dentro i tuoi rollè di pollo e friggili qualche minuto su tutti i lati fino a doratura.
- Una volta che saranno diventati perfettamente croccanti, scolali e mettili ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
- Aggiungi ancora un pizzico di sale e portali in tavola ancora caldi per un effetto filante irresistibile.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi cuocere i rollè di pollo con un filo d’olio extravergine d’oliva in friggitrice ad aria a 190 gradi per 16 minuti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".