Deliziosa e ricca, questa torta salata si fa in un attimo: la cena è pronta e fai contenti tutti

torta salata facile alle patate

Una torta salata gustosa e velocissima! - (buttalapasta.it)

Stai cercando una ricetta per una torta salata facile e veloce da realizzare? Ecco quella che fa proprio al caso tuo!

Le torte salate sono quelle ricette passe-partout che salvano la cena o il pranzo. In poco tempo sono pronte e sono comode anche quando bisogna mangiare fuori casa. Si realizzano senza alcuno sforzo ma quasi sempre il risultato supera le aspettative. Tante le ricette che si trovano per consumare gli ingredienti che si hanno già pronti in casa.

A volte infatti si utilizzano proprio per utilizzare ciò che già si ha e consumarlo. Ora andiamo a vedere una ricetta di una torta salata davvero deliziosa che è pronta in pochissimi minuti, dovrai attendere solamente il tempo di cottura. Anche gli ingredienti che ti servono sono pochissimi e infatti, forse, puoi iniziare a farla subito.

Torta salata: la ricetta da fare in soli 5 minuti

La torta salata proposta oggi è a base di patate. Per realizzarla ci vogliono davvero pochi minuti in cucina ma dovrai attendere i tempi di cottura. Le dosi per 6 persone.

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di groviera grattugiato
  • 130 gr di farina 00
  • Sale q.b.
  • 3 uova
  • pepe q.b.

Preparazione

torta salata facile alle patate

Torta salata alle patate, ecco come farla in pochi minuti – (buttalapasta.it)

  1. Per prima cosa bisogna sbucciare, lavare ed asciugare le patate. A questo punto bisogna sbollentarle in pentola per circa 10 minuti in abbondante acqua. Non appena sono pronte lasciatele raffreddare. Con l’aiuto di una grattugia procedere grattugiando tutte le patate in una ciotola.
  2. Una volta grattugiate tutte le patate inserisci all’interno della ciotola la farina. Attenzione però perché la quantità può variare e non essere quella consigliata dalla ricetta. Dipende infatti dalla qualità delle patate che possono essere più o meno acquose. Aggiungine quindi poco per volta. Poi aggiungi anche sale, pepe, uova e formaggio.
  3. A questo punto versa tutto il composto ottenuto in una padella con un l’olio evo ben scaldata. Lascia cuocere schiacciando con un cucchiaio di legno la torta per compattarla.
  4. Non appena la cottura sarà dorata rigirare la torta per farla cuocere dall’altro lato. Non appena pronto anche il secondo lato della torta salata alla patate potrai servirla e gustarla.
  5. In meno di mezz’ora avrai salvato la cena perché per questa torta salata alle patate servono pochissimi ingredienti, praticamente non devono mancare solo le patate e le uova. Il groviera infatti puoi sostituirlo con il formaggio che hai o che più ti piace. E se sei alla ricerca di altre ricette, eccoti la nostra selezione di torte salate!

Parole di Morena Potere