Di Angelica Gagliardi | 4 Dicembre 2025

Della sfoglia già pronta e gli avanzi che ho in frigo: oggi non mi sbatto per la cena ma si mangia da re - buttalapasta.it
Con della semplice pasta sfoglia già pronta e gli avanzi da consumare in frigo oggi la cena si prepara da sola: non mi sbatto ai fornelli, ma faccio comunque un figurone.
Sarà il freddo, sarà che con l’avvicinarsi delle feste la stanchezza si fa sentire, fatto sta che oggi non ho proprio la forza di mettermi ai fornelli. Come risolvo? Con della semplice pasta sfoglia già pronta e tutti quegli avanzi che devo assolutamente consumare dal frigo. A cena preparo un rustico che spacca in men che non si dica.
Non mi faccio problemi ad accendere il forno in inverno se il risultato è una squisitezza del genere: saporita, sfiziosa e perfetta per grandi e piccini, questa pietanza semplicissima e veloce è un ottimo modo per evitare di perdere tempo in cucina e risparmiare qualche soldo. Vuoi provare?
La ricetta della torta di sfoglia ripiena: ci metti gli avanzi e hai pronta la cena
Con la pasta sfoglia si può fare proprio qualsiasi cosa, ricette di ogni tipo, dolci o salate, come i cornetti che vi ho proposto qualche giorno fa. Come anticipato, oggi, userò per la farcitura del mio rustico tutti quegli ingredienti che sono rimasti da smaltire: affettati, formaggi, verdure, qualsiasi cosa andrà bene. E voi, ovviamente, potrete fare lo stesso. Per il resto, come vedrete di seguito, il procedimento è una passeggiata.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 1 tuorlo;
- Sale e pepe quanto basta;
- Ripieno a scelta (verdure, affettati, formaggi);
- Parmigiano grattugiato quanto basta.
Preparazione

La ricetta della torta di sfoglia ripiena: ci metti gli avanzi e hai pronta la cena – buttalapasta.it
- Stendiamo il primo dei due rotoli sfoglia in una teglia foderata e modelliamo leggermente anche il bordo lungo la teglia;
- Andiamo a distribuire, al centro, gli ingredienti che abbiamo scelto: io userò del prosciutto e del formaggio dolce a pezzetti, ma voi potete aggiungere uova sode, verdure grigliate o fritte, affettati, tutto ciò che avete da consumare, perfino delle salse o creme;
- Procediamo ora ricoprire con il secondo rotolo di sfoglia, avendo cura di modellare il bordo di quello sottostante sul primo in modo da sigillare la torta;
- Otterremo, così, una torta chiusa con gli ingredienti nascosti all’interno;
- Sbattiamo il tuorlo con sale, pepe e parmigiano e usiamo il composto per spennellare la superficie;
- Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere 15/20 minuti, il tempo che la sfoglia si dori per bene;
- Lasciamo raffreddare la torta rustica per qualche minuto prima di estrarre dallo stampo e tagliare a fette.
Consiglio extra: possiamo aggiungere un goccio di latte al tuorlo per stemperare il retrogusto di uovo se non è di nostro gradimento.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.