Desidero+tanto+l%26%238217%3Binsalata+di+riso%2C+ma+non+la+solita+ricetta%2C+mia+zia+mi+ha+suggerito+questa%2C+che+dire+%C3%A8+da+URLO
buttalapastait
/articolo/desidero-tanto-linsalata-di-riso-ma-non-la-solita-ricetta-mia-zia-mi-ha-suggerito-questa-che-dire-e-da-urlo/222814/amp/
Primi Piatti

Desidero tanto l’insalata di riso, ma non la solita ricetta, mia zia mi ha suggerito questa, che dire è da URLO

Quando desidero l’insalata di riso, non preparo la solita ricetta, ma solo quella che mi ha insegnato mia zia, che dire è da URLO, prova e mi darai ragione!

In cucina mi piace variare, ogni volta voglio stupire la mia famiglia, ma quando devo preparare l’insalata di riso no! Seguo sempre la classica ricetta di mia zia,  a casa mia non desiderano altro.

Insalata di riso con verdure Buttalapasta.it

Devo dire che questo piatto è irresistibile si prepara senza difficoltà, prevede più step, ma la ricetta ripaga. Non è la classica ricetta del riso all’insalata, questa è speciale. Mia zia prepara l’insalata di riso con riso classico per insalate e riso venere, poi aggiunge carote, piselli, mais, cetriolo, pomodori, peperone crudo e melanzana cotta, tonno al naturale, che dire un mix di ingredienti speciali, insoliti e buoni. Provaci anche tu!

Insalata di riso con verdure, mia zia ha una marcia in più in cucina

L’insalata di riso è uno dei piatti che si prepara spesso in estate, ma io anche in altre stagioni, non riesco a resistere a tanta bontà. Prova questa ricetta, la puoi anche preparare in anticipo, la mattina o la sera prima, la conservi in frigo in un contenitore ermetico, poi la servi. Sono certa che dopo aver provato la combo di diversi ingredienti rimarrai a bocca aperta.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso per insalate
  • 100 g di riso venere
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 1 barattolo di piselli cotti
  • 180 g di tonno al naturale
  • 100 g di pomodori rossi
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone rosso
  • 1 barattolo di mais cotto al vapore
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento dell’insalata di riso con verdure

Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a riempire due pentole d’acqua  portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo in una il riso per insalate e nell’altra il riso venere. Per i tempi di cottura leggere le indicazioni riportate sulla confezione, scoliamo poi e teniamo da parte nello stesso piatto sia il riso venere che quello per insalate e lasciamo raffreddare. Irroriamo poco olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente.

Insalata di riso con verdure Buttalapasta.it

Nel frattempo che si cuocere il riso, laviamo la melanzana, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Lasciamole cuocere in una padella con olio extra vergine di oliva, saliamo e appena cotte spegniamo e teniamo da parte a raffreddare.

Laviamo le carote e peliamole e tagliamo a julienne mettiamo in una ciotola ampia, i pomodori e il cetriolo li riduciamo a dadini piccoli e uniamo alle carote. Tagliamo a metà il peperone dopo aver rimosso la calotta, rimuoviamo i semini e i filamenti, laviamo sotto acqua corrente, tagliamo a listarelle o a dadini uniamo ai restanti ingredienti in ciotola.

Leggi anche: Faccio un primo piatto da chef senza comprare nulla, una ricetta svuota frigo di mia nonna, lei non ne sbaglia una

Leggi anche: Non ho il tempo di preparare impasti, faccio un rotolo con melanzane e speck che non teme rivali

Aggiungiamo man mano le melanzane fredde, i piselli cotti e mais entrambi ben sgocciolati, il tonno al naturale ed infine il riso venere e quello per insalate.

Condiamo con il sale e  olio extra vergine di oliva, mescoliamo delicatamente e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e dopo un’ora serviamo.

Buon Appetito!

Insalata di riso con verdure Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

I veri spaghetti alla carrettiera sono quelli dei monaci benedettini: la ricetta tradizionale di fine 800

Solo i monaci benedettini conoscono la vera ricetta degli spaghetti alla carrettiera, come si facevano…

47 minuti ago

Nuova maxi intossicazione: 11 ricoverati dopo la pausa pranzo, cosa hanno mangiato

Un nuovo caso di intossicazione alimentare è accaduto nel corso delle scorse ore e presenta…

2 ore ago

Focaccine soffici in friggitrice ad aria, merenda facile per il rientro a scuola: le mangi col prosciutto, ma ci sta bene anche la Nutella

Queste focaccine si cuociono in friggitrice ad aria e puoi farcirle come preferisci: ci sta…

3 ore ago

Con il mio polpettone di fagioli riesco a far mangiare i legumi a tutti: una glassa di salsa così è tutto più goloso

Se non hai mai provato il polpettone di fagioli glassato allora ti consiglio di farlo…

4 ore ago

La pasta al pomodoro non può essere croccante senza forno? E chi lo dice: guarda che ti combino in pochi minuti

Adoro i piati con un pizzico di croccantino, dalla gratinatura sfiziosa che si armonizzano alla…

5 ore ago

Sorprendi le papille gustative con questo dessert fresco e balsamico che ti delizia alla fine della cena, non potrai più farne a meno

Per una pausa golosa o un fine pasto speciale provate questo dolcetto facile e veloce,…

5 ore ago