Dessert al caffè senza farina e si prepara in meno di 5 minuti: semplice e veloce, piace a tutti

dessert al caffè facile

Dessert al caffè pronto in 5 minuti (Buttalapasta.it)

Questo dessert al caffè è davvero squisito: facile veloce, si prepara in soli 5 minuti. Il dolce perfetto per finire in bellezza la cena.

Se sei un amante del tiramisù dovresti assolutamente provare questo dolce al caffè ancora più buono e facile da preparare. Ci vogliono solo 5 minuti, ma il risultato finale è a dir poco sorprendente. Tutti lo vorranno assaggiare perché è davvero irresistibile.

Sarà la degna conclusione di un pranzo o di una cena fra amici e parenti. Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che scoprire subito la ricetta. Allacciarti il grembiule e metterti subito al lavoro. Una volta che l’avrai assaggiato, non vorrai lasciarlo mai più. Ti conquisterà fin dal primo boccone. Fresco e goloso, è una bontà unica!

Dessert al caffè pronto in 5 minuti: la ricetta facile e veloce che conquista tutti

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci preferiti di noi italiani e non solo. Se, però, non hai il tempo per prepararlo dovresti assolutamente provare a fare questo dessert al caffè pronto in 5 minuti. Non ti serve né il latte né la farina, ma il risultato finale è davvero eccezionale. Prima, però, di scoprire il procedimento nel dettaglio, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

dessert al caffè ricetta

Dessert al caffè facile e veloce da preparare (Buttalapasta.it)

Ingredienti per la base

  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di mascarpone;
  • 1 pizzico di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Ingredienti per la crema

  • 50 millilitri di acqua calda;
  • 3 cucchiai di mascarpone;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Per decorare

  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperito tutto il necessario, fare questo dolce al caffè sarà un vero gioco da ragazzi! Per prima cosa, prepara la base. Apri quindi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Unisci a questi ultimi lo zucchero e montali a neve con l’aiuto della frusta elettrica.
  2. Dopodiché, prendi i tuorli, aggiungici il mascarpone e la vaniglia. Sbatti tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, poi unisci i due composti con una spatola, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  3. A questo punto, rivesti una teglia con la carta da forno e versaci sopra 8 cucchiaiate di impasto. Cerca di creare come dei dischetti ed inforna in forno ben caldo a 170 gradi per 10-15 minuti.
  4. Nel frattempo, occupati della crema. Versa il caffè solubile in un bicchiere d’acqua calda e mescolalo bene.
  5. Metti il mascarpone in una ciotola ed incorpora 5 cucchiaini di caffè e lo zucchero. Amalgama il tutto fino ad ottenere una crema bella omogenea e poi assembla il dessert.
  6. Tira fuori i dischetti dal forno e cospargili con la crema appena preparata. Riponili gli uni sugli altri in modo da formare due dessert da 4 strati ciascuno.
  7. Mettili a rassodare in frigorifero per 2 o 3 ore e infine decora la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere. Una vera goduria per il palato!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti