Di Veronica Elia | 3 Luglio 2025

D'estate la frutta devi servirla così, se poi ci aggiungi un tocco alcolico fai festa tutta la notte e gli amici ringraziano (Buttalapasta.it)
Se la frutta la servi così diventa molto più sfiziosa: con un tocco alcolico la serata decolla e c’è da divertirsi.
In estate la frutta non può proprio mancare all’interno della nostra alimentazione. Ricca di vitamine, sali minerali e acqua, aiuta a rinfrescare l’organismo e a mantenerlo ben idratato nonostante le alte temperature. Inoltre, la presenza di zuccheri naturali aiuta a fornire al corpo tutte le energie di cui ha bisogno per affrontare la giornata, senza effetti indesiderati sul peso.
Ovviamente anche per la frutta è bene rispettare determinate dosi. Ad ogni modo, se vuoi rendere questo alimento più sfizioso devi presentarlo così. Se poi ci aggiungi anche una nota leggermente alcolica diventerà la protagonista assoluta del tuo dopocena con gli amici.
Aspic di frutta al prosecco: la ricetta ideale per il dopocena con gli amici
Hai presente quei dessert fatti di frutta e gelatina? Ebbene, quello è l’aspic. La ricetta perfetta per concludere una cena tra amici oppure, se ci aggiungi un goccio di prosecco o qualche altro alcolico, per dare inizio al dopocena. Molti pensano sia una preparazione un po’ anni ’80, ma io la trovo sempre super affascinante! Vediamo come si prepara. Prova anche i biscottini al limone di Damiano Carrara.

Aspic di frutta al prosecco: la ricetta ideale per il dopocena con gli amici (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 10 persone
- 2 albicocche;
- 1 pesca noce;
- 130 grammi di ciliegie;
- 130 grammi di fragole;
- 50 grammi di lamponi;
- 50 grammi di mirtilli;
- 25 grammi di gelatina in fogli;
- 400 millilitri di prosecco;
- 50 millilitri di liquore a scelta.
Preparazione
- Con l’aspic alcolico alla frutta fai di sicuro un figurone davanti ai tuoi ospiti. Per farlo, inizia a mettere lo stampo scelto, preferibilmente in silicone, nel frigorifero e metti i fogli spezzati di gelatina in ammollo in acqua fredda per qualche minuto.
- Nel frattempo, lava la frutta e tagliala a pezzetti, asciugandola man mano con un canovaccio pulito.
- In un pentolino scalda il liquore con la gelatina, mescolando ben bene fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
- Aggiungi, quindi, il prosecco e lascia intiepidire il composto.
- A questo punto, non ti resterà che riprendere lo stampo e versare sul fondo uno strato di gelatina, facendo in modo che vada a coprire tutta la superficie.
- Aggiungi i mirtilli e i lamponi e versa altra gelatina, così da superare di poco la frutta.
- Metti tutto in frigo per 10 minuti e poi disponi più o meno 1/3 della frutta nello stampo, aggiungendo altra gelatina.
- Rimetti il dolce in frigo per 15 minuti e continua così fino a terminare tutti gli ingredienti, facendo in modo ovviamente che l’ultimo strato sia fatto di gelatina, bella liscia e levigata.
- Lascia tutto in frigo per almeno 6 ore e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo aspic alcolico alla frutta e servilo a tutti i tuoi amici.
Il consiglio extra: come liquore puoi scegliere quello che vuoi. Io ti suggerisco di usare qualcosa di fresco, tipo un liquore ai fiori di sambuco.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".