Di Angelica Gagliardi | 19 Gennaio 2026

Di mele sono gustose, ma alle pere fanno perdere la testa: oggi faccio delle sfogliatine divine - foto gemini - buttalapasta.it
Di mele sono golose, ma anche quelle di pere non scherzano: oggi le sfogliatine le faccio deliziose, una tira l’altra e sono proprio divine.
Per un dolcetto lampo che metta d’accordo tutta la famiglia niente di meglio di queste golose sfogliatine: no, niente mele, stavolta le facciamo di pere e saranno un trionfo di dolcezza e golosità. Scommetto che vi puliranno il vassoio appena lo porterete a tavola.
Si tratta di una preparazione davvero furba visto che ci serviremo di pasta sfoglia già pronta così da dimezzare i tempi di preparazione e, ovviamente, anche di una ricetta molto economica dato che ci serviranno solo una manciata di ingredienti. Mettiamoci subito all’opera: di seguito vi spiego cosa occorre e come procedere.
La ricetta delle sfogliatine di pere: golosità assoluta
Non so perché molti sottovalutano le pere quando si tratta di dolci: io le trovo perfette vista la loro dolcezza irresistibile. Ricordate quando vi ho proposto quella torta golosissima a base di pere e cioccolato? Perfino la nonna si è leccata i baffi. E scommetto che lo stesso succederà con queste sfogliatine: grandi e piccini assalteranno il vassoio.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- Miele quanto basta;
- 2 pere;
- Burro quanto basta;
- Zucchero quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle sfogliatine di pere: golosità assoluta – foto gemini – buttalapasta.it
- Stendiamo il nostro primo rotolo di sfoglia;
- Scaldiamo il miele in un tegame così da renderlo più fluido;
- Spennelliamo il miele sulla sfoglia, ricoprendo per bene;
- Laviamo e sbucciamo le pere e poi tagliamole a fettine o pezzetti, come preferiamo;
- Distribuiamo i pezzetti di pere sulla sfoglia, spargendo in modo uniforme;
- Ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia, facendo aderire bene i bordi su quello della base;
- Andiamo ora a tagliare con un coltello affilato la sfoglia prima a strisce e poi a rettangoli: dovremmo ottenerne circa 8;
- Sciogliamo il burro a bagnomaria e usiamolo per spennellare i nostri rettangoli (in alternativa possiamo usare anche un tuorlo);
- Spolveriamo lo zucchero semolato sulla superficie;
- Adagiamo in una teglia da forno foderata e cuociamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti;
- Una volta pronte le nostre sfogliatine lasciamole intiepidire pochi istanti e serviamo: golosissime, scommetto che non ne resterà nemmeno una!
Consiglio extra: se preferiamo possiamo anche non spolverare con lo zucchero semolato prima di mettere in forno e ricoprirle, invece, di zucchero a velo una volta cotte. Possiamo anche aggiungere, nelle sfogliatine, della confettura o marmellata a nostro gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.