Di Angelica Gagliardi | 19 Dicembre 2025

Di pesce e verdure ormai sono noiosi: i bastoncini falli di prosciutto e conquisti i bambini - buttalapasta.it
I miei bimbi ne avevano abbastanza dei bastoncini di pesce e verdure: li ho fatti col prosciutto e li ho conquistati senza fatica.
Dopo le polpette, i bastoncini sono di sicuro il secondo piatto più comune in molte delle nostre case. I bambini ci vanno a nozze e a noi grandi non dispiace cucinare qualcosa di semplice e veloce, ma anche di sfizioso. Se, però, i classici di pesce e verdure sono diventati ormai una noia ecco l’alternativa che ti serve: prova quelli di prosciutto!
Una crosticina croccante che avvolge l’interno tenerissimo: i bastoncini di prosciutto sono sfiziosi e saporiti, economici e, soprattutto, si possono accompagnare con contorni di ogni tipo. Ma non solo: si possono inzuppare in creme e salse di ogni genere, come ketchup, maionese e simili.
La ricetta dei bastoncini di prosciutto: 10 minuti e conquisti i bambini
Già qualche tempo fa cercavo una variante stuzzicante di questo secondo tanto amato. E, così, avevo provato i bastoncini alla mortadella: profumatissimi e avvolti in uno strato friabile di pasta frolla. Quelli al prosciutto che andremo a realizzare oggi, invece, sono molto simili ai classici di pesce, con tanto di panatura. Ecco come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi in fetta unica di prosciutto cotto;
- 2 uova;
- Pangrattato quanto basta;
- Farina quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta dei bastoncini di prosciutto: 10 minuti e conquisti i bambini – buttalapasta.it
- Sistemiamo la nostra fetta di prosciutto su di un tagliere e andiamo a tagliarla a fettine larghe circa un centimetro e mezzo seguendo la lunghezza;
- Dividiamo ogni fettina a metà, così da ricavarne due rettangolini che saranno i nostri primi due bastoncini;
- Ripetiamo fino a terminare tutta la fetta di prosciutto;
- In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con un pizzico di sale e di pepe;
- In un secondo recipiente riversiamo abbondante pangrattato e aromatizziamo a nostro gusto;
- In una terza ciotola riversiamo una quantità generosa di farina;
- Procediamo adesso a creare la panatura: rotoliamo i rettangolini di prosciutto nella farina e poi immergiamoli nell’uovo;
- Rotoliamoli quindi nel pangrattato e ripetiamo il passaggio: uova e pangrattato una seconda volta;
- Ripetiamo gli step per tutti i rettangolini di prosciutto;
- A questo punto dovremo scaldare l’olio per friggere in una padella capiente;
- Una volta caldo immergiamo i bastoncini e lasciamo dorare, rigirandoli a metà cottura;
- Togliamoli dall’olio e sgoccioliamoli, quindi sistemiamoli in un vassoio e condiamo con sale a nostro gusto.
Consiglio extra: possiamo anche cuocerli in forno, inumidendo la superficie con un filo d’olio, o nella friggitrice ad aria.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.