Di Samanta Airoldi | 8 Settembre 2025

Dieta 80-20: l'unica che ti fa dimagrire e non riprendi più i chili persi/Buttalapasta.it
La cosa difficile non è dimagrire: il vero traguardo è non riprendere più i chili persi. Arriva la dieta 80-20: perdi peso e non lo riprendi più.
Vacanze finite, l’Autunno è sempre più vicino e non abbiamo più scuse: è il momento ideale per rimetterci in forma e smaltire quei due o tre chiletti presi ad Agosto tra gelati, grigliate e cene al ristorante. Gli sgarri in estate ci stanno ma Settembre è il mese perfetto per tornare alle buone abitudini.
Molte si mettono a dieta ma purtroppo, la maggior parte delle diete, fallisce. Non perché non facciano perdere i chili o il grasso in eccesso ma perché quando una persona smette di stare a stecchetto, riprende tutto ciò che ha perso e pure con tanto di interessi. E allora altra dieta e poi altri chili che si perdono e si riprendono. Una ruota infinita.
Tutto questo non fa male solo al corpo stressato di continuo da questo effetto yo-yo: fa male anche alla mente perché psicologicamente inizieremo a credere che ogni sforzo sia inutile. La dieta 80-20 è diversa: è l’unica che consente di restare in forma per sempre e il motivo è semplicissimo…non è una vera dieta.
Dieta 80-20: come funziona e perché ti piacerà
In accezione comune dieta viene associata subito ad un regime dimagrante ipocalorico e fatto di restrizioni. Letteralmente, invece, “dieta” significa scelta. Se vuoi perdere chili e grasso in eccesso una volta per tutte, il metodo 80-20 è quello che fa per te. Funziona davvero.

Dieta 80-20: come funziona e perché ti piacerà/Buttalapasta.it
Il metodo 80-20 non si può definire dieta se con dieta intendiamo un regime dimagrante a tempo determinato. Il metodo 80-20 è, appunto, un metodo che possiamo – anzi, dovremmo – applicare ogni giorno per tutta la vita. E non temete: è fattibilissimo in quanto non si patisce la fame e non fa venire la depressione.
Quasi tutte le diete falliscono un po’ perché sono da fame e a nessuno piace patire la fame: anzi, il corpo umano non è proprio programmato per fare la fame. La seconda ragione del fallimento è che la maggior parte delle diete elimina tutti i cibi che più ci piacciono: pizza, focaccia, pasta alla carbonara, torte e dolci in generale. Il metodo 80-20, invece, funziona in quanto non solo non avremo mai fame ma non dovremo nemmeno rinunciare a ciò che ci piace.
Il funzionamento è semplicissimo: l’80% del cibo deve essere sano e il restante 20% può essere goloso. In questo modo non sarà troppo difficile restare a regime. Possiamo applicarlo giornalmente: mangiare l’80% dei cibi sani e il 20% di cibi meno sani ma golosi come una bella fetta di torta al cioccolato oppure settimanalmente, mangiare in modo sano e pulito per 5 giorni e avere un’alimentazione un po’ più libera nel weekend. Così non esagereremo con le calorie, dimagriremo e impareremo un metodo che ci permetterà di restare in forma tutta la vita.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.