Di Isabella I. | 17 Agosto 2025

Dieta dopo le vacanze, torna in forma grazie a questo alimento: lo devi mangiare tutte le sere, risultati assicurati - buttalapasta.it
Tutti a dieta dopo le vacanze estive, ma tornare in forma non è mai stato così facile (e gustoso). C’è un alimento favoloso da mangiare tutte le sere: ecco qual è.
Sono tante le persone che tendono ad aumentare di peso durante le vacanze estive. Le ragioni sono legate a diversi fattori ma su tutti ai cambiamenti nelle abitudini quotidiane e nello stile di vita che si adotta quando si è in ferie: si mangia di più e non si fa attività fisica, almeno non come quando ci si allena durante il resto dei mesi dell’anno.
Gli alimenti che hanno la meglio durante i giorni vacanzieri sono quelli più ricchi di calorie, di zuccheri e grassi, come gelati e bevande alcoliche, per citarne solo due. Senza contare il fatto che i piatti e le porzioni tendono ad essere sempre più abbondanti, visto che molte volte ci si trova a mangiare fuori casa, tra barbecue con gli amici o cene al ristorante. È in questo contesto che è fondamentale tenere un certo equilibrio, anche se alle volte è difficile ascoltare il proprio corpo e i segnali.
Da qui l’esigenza di iniziare una dieta dopo le vacanze, così da rimettersi in forma quanto prima. Non tutti lo sanno, che un aiuto importante arriva da un alimento da consumare a cena tutte le sere. Si tratta di un cibo che aiuta a dimagrire e a rimettersi in forma senza troppi sforzi.
Dieta dopo le vacanze: il cibo da consumare a cena per dimagrire
tornare in forma, appena dopo le vacanze estive potrebbe sembrare una montagna da scalare. Con alcuni accorgimenti, però, si può ritrovare il benessere iniziale. Al di là della routine alimentare equilibrata o a tornare a fare attività fisica il prima possibile, quello che non tutti sanno è che c’è un alimento da prediligere per cena: yogurt e un frutto, come si legge su Men’s Health.

Dieta dopo le vacanze: il cibo da consumare a cena per dimagrire – buttalapasta.it
Ebbene si, potrebbe sembrare strano ma consumare yogurt e un frutto a cena potrebbe essere utile alla perdita di peso, ma sempre se nel corso della giornata si coprono tutti i fabbisogni proteici e lipidici di cui si ha bisogno. In pratica, durante il resto della giornata è importante assicurarsi di assumere grassi e proteine necessarie, così da garantire un equilibrio ormonale per la massa muscolare.
Tutto ciò che bisogna fare è generare un bilancio calorico negativo, ma senza esagerare. Un’ottima strategia quindi è cenare con uno yogurt e un frutto. Basta optare per un deficit calorico di 300-500 kcal al giorno che può essere utile per ottenere risultati importanti nell’arco dei primi due mesi. Una strategia che dovrà essere alternata a periodi di mantenimento, per migliorare la qualità muscolare.
Detto ciò, quando la cena è molto leggera di potrebbe approfittare di integrare qualcosa in più a colazione, che è il momento ideale, altrimenti va bene anche aggiungere più nutrienti al pranzo, magari inserendo diverse porzioni di verdure. Con questo piccolo accorgimento è possibile tornare in forma in poco tempo dopo i vari sgarri fatti in vacanza.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.