Di Samanta Airoldi | 10 Maggio 2025

Dieta vegana, il dottor Berrino spietato: "I vegani mangiano schifezze" -(foto Ansa)- Buttalapasta.it
In una recente intervista, l’illustre medico del San Raffaele, il dottor Franco Berrino, ha spiegato qual è la sua posizione sulla dieta vegana.
Quando si parla di alimentazione in relazione alla salute, non si può non tirare in causa lui: il dottor Franco Berrino. Berrino è uno dei massimi esperti in materia e insieme al suo team si è sempre occupato di possibili correlazioni tra la nostra dieta e l’insorgenza di patologie. Si è sempre contraddistinto per il suo parlare chiaro e la sua onestà intellettuale, scevra da ogni tipo di ideologia.
In una recente intervista è stato chiesto all’esperto di esprimere un parere circa la dieta vegana che, ormai, sta prendendo sempre più piede non solo in Italia ma in tutto il mondo. In Italia i vegani hanno superato il 2% e non è affatto poco se si pensa che fino a 20 anni fa nessuno sapeva nemmeno il significato della parola vegan.
I vegetariani, invece, sono circa il 7%, altra percentuale significativa. Molti intraprendono questa strada per ragioni etiche di cui non staremo a discutere anche perché l’etica è soggettiva ed entro i limiti consentiti dalla Legge ciascuno di noi è libero di mangiare ciò che preferisce. Al medico è stato chiesto un parere da esperto in termini scientifici, in termini di salute. La risposta di Berrino ha spiazzato tutti e, soprattutto, i due conduttori.
Dieta vegana: ecco perché il dottor Berrino è contrario
Quando si parla di dieta è fondamentale tenere conto sempre di un aspetto: la salute. Ciascuno di noi è libero di mangiare o non mangiare ciò che preferisce ma è importante essere informati sulle possibili conseguenze della propria scelta. Il parere del dottor Franco Berrino sulla dieta vegana ha lasciato tutti stupiti.

Dieta vegana: ecco perché il dottor Berrino è contrario/Buttalapasta.it
La maggior parte delle persone pensa che seguire una dieta vegana sia molto più sano. Il dottor Berrino ha sorpreso tutti con l’affermazione: “I vegani mangiano schifezze” nel corso dell’intervista al podcast Pianeta B12. Persino i due conduttori sono rimasti a bocca aperta non sapendo bene come proseguire.
Il medico, allora, ha colto la palla al balzo per precisare il significato delle sue parole. La dieta vegana in sé – esattamente come la dieta onnivora – non è né sana né malsana: tutto dipende da cosa effettivamente una persona mette nel piatto. “I vegani bevono whisky, coca cola, mangiano zuccheri e farine raffinate. E’ una schifezza”. Berrino, da sempre, invita tutti a mettere al bando zuccheri raffinati e cibi ultra processati. Pertanto se un vegano si nutre di merendine, biscotti, bibite gassate, pane bianco, alcolici e patatine fritte non sta seguendo una dieta sana anche se è vegana.
Visualizza questo post su Instagram
Stesso discorso, naturalmente, vale per ogni tipo di dieta: non conta l’ideologia, l’etica che vi è alla base ma conta ciò che concretamente mangiamo e introduciamo nel nostro organismo. Lo stesso Berrino non è un grande consumatore di carne e, da anni, raccomanda di limitarne il consumo mentre consiglia di mettere del tutto al bando gli insaccati, ritenuti cancerogeni dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.