Digestione lenta? Mica è sempre negativo, ti aiuta a dimagrire: ma occhio a ciò che mangi

ragazza in primo piano con la bilancia in mano e corpo dopo sullo sfondo

Digestione lenta? Mica è sempre negativo, ti aiuta a dimagrire: ma occhio a ciò che mangi - buttalapasta.it

Una digestione lenta non è da considerarsi in modo sempre negativo, perché ci sono casi in cui aiuta a dimagrire. Occhio però a ciò che si consuma.

La digestione è un processo piuttosto complesso che consente al nostro corpo di scomporre il cibo che viene consumato per estrarne i nutrienti necessari alla nostra sopravvivenza e al nostro benessere quotidiano. Tuttavia, in alcune persone, questo processo può essere lento, con conseguenti difficoltà digestive che spesso possono apparire come fastidiose e mal sopportanti.

Per comprendere al meglio qual è il motivo per cui la digestione è lenta, è importante conoscerne le diverse fasi. La digestione inizia in bocca, dove il cibo viene sminuzzato e mescolato con la saliva. In seguito, il cibo passa nello stomaco, dove si mescola con gli acidi gastrici. I nutrienti vengono di conseguenza assorbiti dall’intestino tenue e i rifiuti vengono eliminati attraverso il colon.

Questo processo complesso è regolato dagli enzimi digestivi, che aiutano a scomporre il cibo in nutrienti che l’organismo può utilizzare. Come in molti avranno riscontrato, però, è che la difficoltà digestiva si riscontra non solo con piatti elaborati e particolarmente carichi, ma pure con cibi che sembrano leggeri. A spiegare nel dettaglio i motivi è stato il biologo nutrizionista Simone Gabrielli.

Digestione lenta, questi alimenti leggeri ti aiutano a perdere peso: anche se ti senti pesante

La lista dei cibi difficili da digerire è molto più lunga di quanto si possa immaginare. Questo perché non si tratta solo di grigliate unte, formaggi stagionati o alimenti fritti, ma in alcuni casi ci si può sentire pesanti anche quando si consuma la lattuga o i peperoni. Sentirsi gonfi in questi casi è normalissimo perché si tratta di prodotti ricchi di fibre e composti solforati.

ciotola di pezzi di peperone crudo

Digestione lenta, questi alimenti leggeri ti aiutano a perdere peso: anche se ti senti pesante – buttalapasta.it

Tra questi alimenti apparentemente leggeri troviamo anche broccoli, cavoli e cavolfiori, soprattutto se vengono consumati crudi. Senza contare aglio e cipolla, che per tante persone sono molto complicati da digerire, dando quindi quella sensazione di pesantezza fastidioso. Il motivo è perché le fibre sono più difficili da digerire, anche se fanno molto bene all’intestino e al microbiota.

Le fibre poco solubili rallentano la digestione e fermentano nell’intestino, soprattutto se vengono mangiate in gran quantità. Tuttavia, la bella notizia è che questo non è un difetto: rallentare la digestione è positivo perché prolunga il senso di sazietà nel corso della giornata e questo porta a mangiare di meno, a patto però che si consumano questo tipo di alimenti leggeri.

Questo vale però se i cibi, anche quelli leggeri come lattuga e cipolla, non provocano malessere o dolori addominali, in questi casi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante. In definitiva, è bene fare attenzione alle quantità, il segreto è sempre la moderazione ed, eventualmente, decidere per la cottura di determinati alimenti.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti