Dimagrisco di più se faccio mezz'ora di camminata o 10.000 passi al giorno? La risposta che ti salverà da sforzi inutili

si dimagrisce con 10.000 passi al giorno

Per dimagrire bisogna veramente fare 10.000 passi al giorno?/Buttalapasta.it

Ma fare 10.000 passi al giorno tutti i giorni, ci aiuta veramente a dimagrire? Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Da anni ci sentiamo ripetere che, per stare in salute, è necessario camminare e fare almeno 10.000 passi tutti i giorni. Ma questa pratica virtuosa può anche aiutarci a dimagrire o è solo fatica sprecata? Gli esperti del settore non hanno dubbi: la verità è una sola.

Per restare in buona salute e mantenersi in forma, alimentazione e sport giocano un ruolo d’ importanza primaria. Se fino a 30 anni, tutto sommato, possiamo anche “campare di rendita” se godiamo di una buona genetica, passata la soglia dei 30 è indispensabile iniziare a curare la propria alimentazione e fare esercizio fisico con regolarità.

Non si tratta di vivere a dieta o di allenarsi come dei maratoneti. Significa, piuttosto, adottare uno stile di vita sano e sostenibile che ci consenta, da un lato, di prevenire le malattie e mantenere una buona mobilità articolare e, dall’altro lato, si tratta anche di mantenersi in forma.

Da anni – forse da sempre – sentiamo ripetere che dovremmo camminare ogni giorno e fare almeno 10.000 passi. Non sono certo pochi, soprattutto per chi ha un lavoro impegnativo, una famiglia e poco tempo a disposizione. Ma è veramente indispensabile camminare così tanto ogni giorno o sarà solo una perdita di tempo?

Camminare: ecco il trucco per dimagrire e non riprendere i chili persi

È davvero indispensabile fare 10.000 passi al giorno? Non sarà forse più utile una corsetta di mezz’ora per bruciare calorie e tenere il cuore in salute? I dubbi sono ancora tanti riguardo a questo argomento. Vediamo cosa dicono gli esperti.

Un nuovo studio ha analizzato lo stato di salute di circa 14.000 donne anziane. Le partecipanti alla ricerca sono state monitorate per ben 9 anni e, durante l’esercizio fisico, dovevano indossare dei dispositivi per monitorare il numero di passi o il tempo trascorso a fare ginnastica.

si dimagrisce con 10.000 passi al giorno

Ecco quanto devi allenarti per dimagrire e restare in salute/Buttalapasta.it

I risultati dello studio parlano chiaro: le persone più attive godevano di un migliore stato di salute e mostravano un rischio significativamente più basso di sviluppare malattie cardiovascolari  rispetto alle persone più sedentarie. Tuttavia non si è riscontrata nessuna differenza di rilevo tra chi faceva 10.000 passi al giorno e chi camminava o correva per 30 minuti.

Di conseguenza per restare in salute o in forma non ha molta importanza che tu faccia 10.000 passi o che tu faccia 30 minuti di corsa o un’ora di tennis. L’importante e fare movimento in modo costante senza trascurare l’allenamento con i pesi che permette di mantenere una buona massa muscolare. Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano, dunque, di praticare ogni settimana almeno 150 minuti di attività moderata – come, ad esempio, la camminata – e almeno 75 minuti di attività intensa come la corsa o il crossfit o il tennis o qualunque sport ti piaccia.

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti