Dimentica i classici panini al latte e prova queste piccole brioche sofficissime al burro: farcite o no, sono uno spettacolo

ricetta brioche al burro

La ricetta delle sofficissime brioche al burro - buttalapasta.it

Deliziose brioche al burro super morbide: sono un sogno per la colazione e non solo. Ecco come si realizzano in modo semplice.

I dolci lievitati sono una tentazione irresistibile. Come non innamorarsi delle brioche da assaporare a colazione o per una ricca merenda! La grande morbidezza conquista subito insieme ad un buon profumo e una dolcezza che è presente ma non eccessiva. Tra i vari modi di realizzare questi dolcetti così invitanti ci sono le brioche al burro, super soffici e appetitose.

Con una farcitura al burro e zucchero, ma leggera, che non appesantisce e non fa incamerare troppe calorie, queste brioche si caratterizzano principalmente per l’elevata morbidezza. Sono ottime da gustare semplicemente così, senza nessun altra aggiunta, ma se si vuole si può aggiungere un filo di marmellata o una crema spalmabile ad esempio al cioccolato o alla nocciola. Questa si può sostituire al ripieno o inserire insieme in piccole quantità.

Brioche al burro e zucchero: ingredienti e preparazione

Inoltre, per arricchire ulteriormente le brioche al burro e zucchero, con il loro sapore genuino, si può scegliere di impreziosirle con una glassa anch’essa molto semplice a base soltanto di acqua e zucchero. Con questa finitura saranno ancor più complete. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 8 brioche.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 120 ml di latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito secco
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 g di sale

Per la farcitura

  • 40 g di burro
  • 40 g di zucchero semolato

Per la glassa

  • 40 ml di acqua
  • 40 g di zucchero a velo

Preparazione

ricetta brioche al burro

Ingredienti e preparazione delle brioche al burro – buttalapasta.it

  1. Usando la planetaria inserire nel boccale la farina, l’uovo, lo zucchero, il latte e il lievito e iniziare ad impastare.
  2. Dopo un po’ aggiungere il burro a pezzetti, il sale e l’estratto di vaniglia. Proseguire ad impastare fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti del boccale e si incorda al gancio.
  3. Quindi trasferirlo su un piano di lavoro e procedere ad effettuare delle pieghe. Poi arrotolare a palla e sistemarlo in una capiente ciotola.
  4. Mettere l’impasto in lievitazione fino al raddoppio in un luogo asciutto e caldo.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione disporlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e suddividerlo in pezzi da circa 65 g ciascuno. Attendere 15 minuti e poi arrotolare ogni parte formando delle palle e sistemarle una accanto all’altra ma distanziate di circa 3 cm in una teglia rivestita di carta da forno.
  6. Lasciar lievitare ancora per almeno 30 minuti. Poi lavorare insieme il burro con lo zucchero per la farcitura e spennellarla sopra le brioche.
  7. Si passa quindi alla cottura in forno statico a 180° per 20 minuti circa.
  8. Infine, quando le brioche sono pronte ed estratte dal forno completare con la finitura spennellando la glassa fatta mescolando acqua e zucchero al velo.

Queste morbidissime e profumate brioche si conservano sotto una campana di vetro o in un contenitore ben chiuso per circa 2 giorni mantenendo la loro morbidezza. Per renderle ancora più soffici si può scegliere di riscaldarle per qualche minuto nel forno a microonde.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti