Dimentica le solite nuggets, queste sono filanti e ingrassano meno eppure sono più buone di quelle del Mc Donald's

Le nuggets di zucchine pronte per essere mangiate

Dimentica le solite nuggets, queste sono filanti e ingrassano meno eppure sono più buone di quelle del Mc Donald's - buttalapasta.it

Sono strepitose, e sono persino meglio di quelle che potrai gustare fuori casa in vari locali, queste nuggets le prepari tu e saranno pure più leggere.

Vuoi delle nuggets come al fast food ma più salutari e persino più buone? Nessun problema, esiste una ricetta che ti consentirà di poterle preparare nel giro di una ventina di minuti. Ed avrai a disposizione un antipasto oppure un intermezzo da assaporare tra primo e secondo piatto, oppure proprio con il secondo. Oppure ancora da sgranocchiare a cena.

È una pietanza davvero molto facile da preparare. Le nuggets in questione sono ripiene di zucchine, per una scelta che va incontro alle esigenze di chi non vuole mangiare carne, per scelta temporanea o vita natural durante. Del resto sia per la linea che per l’etica meglio un ortaggio salutare come la zucchina anziché la carne di qualsivoglia tipo di animale.

All’esterno queste nuggets di zucchine sembrano proprio delle normali e succulente nuggets di pollo che ti sarà capitato qualche volta vedere od assaggiare in un fast food. All’interno però i manicaretti che avrai preparato con le tue mani ti conquisteranno grazie anche alla presenza di ingredienti irresistibili come il Parmigiano Reggiano, le patate, l’uovo e, volendo, anche ulteriore formaggio.

Ingredienti per 4 persone

E le nuggets di zucchine prevedono anche una panatura a base di cornflakes, di quelli che mangi a colazione. Una volta cotti ti forniranno una copertura esterna dal sapore che dire speciale sarebbe poco. Tra l’altro puoi personalizzare come vuoi questa ricetta, sostituendo le zucchine oppure abbinando ad esse anche melanzane, ceci e tanto altro.

  • 550 g patate
  • 1-2 zucchine
  • 180 g formaggio morbido tipo provola oppure Emmental
  • 1 uovo
  • 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • q.b. cornflakes
  • q.b. acqua
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q,b, prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
Due zucchine fresche

Ingredienti per 4 persone buttalapasta.it

Nuggets di zucchine, la preparazione della ricetta

  1. Per preparare le tue nuggets di zucchine, comincia dalle patate. Puliscile e pelale tutte, poi tagliale a pezzetti e riponile in un vassoio od in un contenitore adatto per la cottura al forno al microonde (farai prima, n.d.r.). Altrimenti usa pure il forno classico, ma ci vorrà un po’ più di tempo. Fai cuocere le patate fino a quando non avranno una consistenza molto morbida
  2. Ora passa alle zucchine, che vanno sciacquate sotto acqua corrente fredda, asciugate con un panno pulito ed infine grattugiate. Quindi recupera le patate e schiacciale per ricavare una saporita purea ed a questa aggiungi e mescola per bene le zucchine grattugiate. Incorpora pure il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo, aggiusta di sale e pepe e dai una bella mescolata.
  3. E fatto ciò, stacca dei pezzetti di questo composto per dare ad ognuno la forma di un dischetto o di “pepite”. Riponi nel mezzo la provola, l’Emmental o qualsiasi formaggio morbido e saporito tu abbia scelto e ricopri per bene questa farcitura.
  4. Adesso sbriciola dei cornflakes (una procedura che puoi fare anche in qualsiasi altro momento precedente, n.d.r.) ed utilizzali per impanare ogni pepita o dischetto farcito. Quindi riponi su di una teglia foderata di carta forno, ricopri con dell’olio extravergine d’oliva e cuoci in forno statico per una ventina di minuti a 190°.
  5. Spegni anche cinque minuti prima e lascia completare il minutaggio a forno spento, così risparmierai sulla corrente. Il forno sarà ancora sufficientemente caldo. E quando le tue nuggets di zucchine saranno belle dorate estraile dal forno, magari falle intiepidire per qualche istante e poi servi pure.
Dei cornflakes in una ciotola e su un tavolo

Nuggets di zucchine, la preparazione della ricetta – buttalapasta.it

Se proprio dovessero avanzare, puoi conservare le tue nuggets di zucchine anche per un paio di giorni in frigorifero. Basta riporle all’interno di un contenitore dotato di coperchio a chiusura ermetica. E sempre le zucchine vengono un amore gratinate così, provale subito.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti