Di Salvatore Lavino | 27 Settembre 2025

Vuoi disintossicarti davvero? Questi alimenti sono i primi da eliminare - buttalapasta.it
I consigli giusti per disintossicarti e per alleggerire l’organismo. Devi conoscere non solo che cosa mangiare e bere ma anche che cosa togliere di mezzo o almeno ridurre in maniera importante.
Prima o poi arriva un momento in cui prendi consapevolezza del fatto che occorre fare qualcosa per disintossicarti. Una alimentazione costantemente sballata può portare al sorgere di alcuni fastidi, che rischiano di diventare anche cronici. Senza dimenticare poi che mangiare e bere in maniera scorretta senza sosta rappresenta anche un viatico purtroppo efficace per fare si che delle malattie croniche possano prendere il sopravvento. Si tratta di obesità, diabete, pressione alta e tanto altro.
Il discorso sul disintossicarsi è importante per stare bene già nell’immediato. Quando ti senti costipato, accusi del gonfiore addominale o senti anche inappetenza, è perché qualcosa non sta andando come deve dentro di te. Ed è quindi necessario ripulire il corpo ed alleggerirsi. Adottare una alimentazione più propriamente detox è di aiuto anche per agevolare un più ottimale recupero di energie. E per intraprendere un percorso cosiddetto detox è necessario non solo includere alcuni alimenti ma anche toglierne altri.
Come disintossicare il corpo velocemente?
In questo senso non è necessario intraprendere delle azioni drastiche, che possono risultare anzi nocive. Chiedi ad un nutrizionista come fare, molto probabilmente l’esperto ti consiglierà di procedere con delle scelte alimentari più consapevoli. E come prima cosa è necessario ridurre l’assunzione di tutto ciò che ti appesantisce. Il riferimento è a:

Come disintossicare il corpo velocemente? – buttalapasta.it
- zuccheri raffinati
- alcolici
- cibi ultra-processati
- bevande stimolanti
Si tratta di prodotti che non possiedono valore nutrizionale e che apportano solo grassi e calorie. Per tutti loro è importante limitarli solamente a qualche assaggio alla settimana, una o due volte ed in misura moderata. Questo darà tregua all’apparato digerente ed all’organismo in generale.
Al loro posto è bene che prendano il sopravvento invece prodotti più sani come la frutta e la verdura di stagione, la frutta secca, i legumi, la carne bianca, il pesce e spezie ed erbe aromatiche. Senza tralasciare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al giorno. Alimenti consigliati sono quindi:
- zucche
- barbabietole
- cavoli
- cavolfiori
- broccoli
- mele
- pere
- uva
- melagrana
- agrumi
- kiwi
- peperoni
L’importanza di limitare certi alimenti e bevande: starai molto meglio
Perché è bene arginare zuccheri semplici, alcolici, cibi ultra-processati e bevande stimolanti? Perché così migliora la digestione, le infiammazioni saranno meno frequenti e gli organi saranno alleggeriti e lavoreranno meglio.
Infatti stomaco, intestino, fegato e reni ne trarranno un gran giovamento. Questi prodotti alimentari devono rappresentare l’eccezione e non la norma
Ma anche il caffè va limitato alle giuste quantità. Infatti per via della caffeina questa bevanda può risultare iper stimolante ed agevolare disturbi del sonno. E potrebbe anche favorire la tachicardia e portare al sorgere di problemi digestivi, bruciore di stomaco e reflusso.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.