Peccato di gola e dolce carezza, il budino perfetto lo prepari in soli 15 minuti

Un budino al cioccolato della nonna con panna e lamponi su un tavolo di legno

Peccato di gola e dolce carezza, il budino perfetto lo prepari in soli 15 minuti - buttalapasta.it

Il budino al cioccolato della nonna è un dolcetto di semplicissima preparazione, che solo la nonna riusciva a creare al meglio. Come lo faceva lei nessuno, questa è la ricetta classica.

Budino al cioccolato della nonna, il dessert che sta bene in ogni momento, dal mattino alla sera. Puoi concedertelo anche a colazione, in giornate di festa che è giusto che comincino in maniera diversa ed in un modo che più ti può dare conforto. Poi il budino al cioccolato della nonna può fare anche da ottimo spuntino, con la sua leggerezza tipica di questo tipo di dessert. Ed accompagnarti così da metà mattinata fino al pranzo.

Ma anche dopo il secondo piatto diurno, un buon budino al cioccolato della nonna ci sta proprio bene. Per non parlare della merenda, che di questo dolcetto è in tutto e per tutto la collocazione ideale. La ricetta che stai consultando è un ottimo esempio di versatilità e semplicità, e si prepara con pochissimi ingredienti, tutti economici e di facilissima reperibilità.

La ricetta del budino al cioccolato della nonna

In neanche un quarto d’ora avrai il tuo budino al cioccolato della nonna, mettendo insieme

Ingredienti (per 4 persone)

  • latte intero 500 ml
  • zucchero 100 g
  • cacao amaro in polvere 50 g
  • burro 50 g
  • amido di mais (maizena) 40 g (o farina 00 per una consistenza più densa)
  • estratto di vaniglia o un pizzico di sale per esaltare il cioccolato

Procedimento

Due budini al cioccolato della nonna su tavolo di legno

La ricetta del budino al cioccolato della nonna – buttalapasta.it

  1. Per preparare il budino al cioccolato della nonna, inizia con il setacciare insieme il cacao, lo zucchero e l’amido di mais all’interno di un pentolino, per eliminare ogni grumo.
  2. Quindi versa a filo il latte, prima con giusto un paio di cucchiai per dare vita ad una sorta di pastella, e poi propriamente a filo, e mescola di continuo con le fruste.
  3. Fai cuocere anche per 8′ circa su fiamma medio-bassa fino a quando questo composto dolce non comincerà a sobbollire ed a diventare più denso.
  4. Spegni quindi il fuoco ed irrobustisci la tenuta in termini di consistenza e di sapore conferito aggiungendo il burro a pezzetti e la vaniglia. E non fermarti mai nel continuare a mescolare, proprio allo scopo di fare sciogliere il burro al meglio.
  5. Ed a questo punto versa il composto all’interno di stampini monoporzione oppure in una ciotola di grande dimensioni. Fallo prima intiepidire a temperatura ambiente e poi metti in frigo a raffreddare e rassodare per almeno 4 ore.

Trucchi e consigli: prima di mettere in frigo il tuo budino al cioccolato della nonna, puoi preparare della panna montata per decorare ogni porzione che andrai a comporre all’interno di bicchieri di vetro larghi. E ci stanno bene anche della granella di nocciole o della frutta a pezzetti grandi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti