Quando fuori è freddo ci pensa il dolce casereccio che scalda i pomeriggi di fine anno, fallo oggi stesso

torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele su un tagliere

Quando fuori è freddo ci pensa il dolce casereccio che scalda i pomeriggi di fine anno, fallo oggi stesso - buttalapasta.it

Con una torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele hai un dessert capace di coccolarti, fatto apposta per le settimane in attesa di Natale.

Torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele, che buono questo dolce del tutto originale e che ha molto di natalizio. Il suo profumo, intenso al pari del suo sapore, è l’ideale per stavolgere in meglio una colazione od una merenda da gustare al calduccio. Magari leggendo un bel libro, giocando ad un bel videogioco o guardando la tv, oppure stando in compagnia degli altri.

Un dessert rappresenta la coccola ideale per momenti di relax come questo. La torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele può dare davvero da dolce emblematico per questo periodo dell’anno, sospeso tra l’autunno ed il Natale. A prescindere da che cosa si fa durante la giornata, in questa parte dell’anno ci si sente più inclini a volersi bene con cose semplici come quella di assaporare un dessert in casa.

La ricetta della torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele

E nulla è meglio della torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele, che si prepara con qualche mela, ingredienti classici da pasticceria come burro, fatina 00, zucchero di canna, uova. E latte, lievito per dolci, cannella – che è tipicamente natalizia – e poco altro. Di seguito c’è nel dettaglio la lista di ciò che serve per preparare questa bontà.

Ingredienti (per 8 porzioni)

  • Per la torta:
  • 3 mele grandi (Golden o Renette)
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro fuso
  • 2 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo, per un tocco più natalizio)
  • un pizzico di sale
  • succo di mezzo limone

Per la glassa al miele:

  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino d’acqua calda

Procedura

Barattolo di miele su sfondo di legno

La ricetta della torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele parti dalla frutta: sciacqua le mele, sbucciale e tagliane due a cubetti piccoli. Un’altra invece va affettata sottilmente come decorazione per la superficie. Immergile in una ciotolina con il succo di mezzo limone, per rallentare il processo di ossidazione.
  2. Poi impasta insieme le uova assieme allo zucchero di canna, poi al composto spumoso e chiaro che otterrai unisci il burro fiso ed il latte. E mescola ancora, impiegando una frusta.
  3. Incorpora zenzero, cannella ed anche un tocco di sale. E poi, poco alla volta, la farina setacciata assieme al lievito, ed amalgama facendo ricorso di una spatola, per avere un impasto che sia liscio ma ben omogeneo.
  4. A quanto lavorato unisci poi le mele a cubetti e mescola ancora, quindi versa tutto quanto all’interno di una tortiera da 22 cm foderata di carta forno.
  5. Sulla superficie sistema le fettine di mela a raggiera, come in foto, e dai anche una spolverata di zucchero di canna, e cuoci in forno in modalità statica preriscaldata per 45′ a 180°. Al termine il dolce deve essere asciutto.
  6. Ed in una ciotola mescola zucchero a velo e miele con dell’acqua, per ricavare un composto fluido con il quale spennellare la tua torta soffice alle mele e cannella con glassa al miele. Al termine servi pure il dolce che hai appena preparato.

Trucchi e consigli: puoi arricchire la superficie con dell’uvetta a mollo nel rum o con delle noci o mandorle tritate, e con una passata di zucchero a velo ulteriore sulla superficie.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti