Coppa+del+Nonno+pi%C3%B9+buona+dell%26%238217%3Boriginale+e+non+scherzo%2C+il+segreto+%C3%A8+un+ingrediente+che+dona+la+giusta+cremosit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/dolce-del-giorno-25-agosto-2025/236665/amp/
Dolci

Coppa del Nonno più buona dell’originale e non scherzo, il segreto è un ingrediente che dona la giusta cremosità

Ancora l’estate ci fa venire voglia di mangiare un gelato buono e sano, se pensate che l’alternativa a quello artigianale sia un dessert confezionato vi fermiamo subito. C’è un’altra via ed è quella di seguire una ricetta e farselo da soli, a casa.

In giro sul web ci sono tantissimi cuochi più o meno esperti che dicono come fare questo o quel gelato ma spesso, dopo aver letto la lista degli ingredienti si resta un po’ perplessi perché fare il gelato è una questione di chimica, bisogna dosare molto bene i liquidi, i grassi e gli zuccheri, non ci si può improvvisare! Allora ecco che, se volete una ricetta davvero giusta e se vi piace la Coppa del Nonno, è questo il procedimento da seguire.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la Coppa del Nonno

Forse non tutti sanno che dentro alla lista degli ingredienti del mitico gelato al caffè che si chiama Coppa del Nonno ci va, oltre alla panna e ai tuorli delle uova, anche un altro ingrediente che poi è quello che aiuta a dare la texture così cremosa che tutti gli appassionati di questo gelato adorano. Di cosa stiamo parlando?

Coppa del Nonno fai da te artigianale, questa è la vera ricetta del mitico gelato al caffè dalla cremosità celestiale – buttalapasta.it

Ma ovviamente del mascarpone! Sì, d’accordo, è un ingrediente che non possiamo di certo definire light, ma tanto a voi basta fare una volta il gelato, assaporarlo e farlo gustare ai vostri amici così da fargli sentire quanto sono molto più buoni i dessert fatti in casa, poi potete tornare “a dieta”, diciamo così!

Gli ingredienti da comprare per fare il gelato Coppa del Nonno

  • tuorli d’uovo
  • zucchero semolato
  • acqua
  • panna fresca liquida da montare
  • mascarpone
  • caffè espresso freddo non zuccherato

Radunate gli ingredienti e seguite passo dopo passo la ricetta del gelato Coppa del Nonno fatto il casa, riuscirete a ottenere un risultato eccellente senza sforzo! I segreti per una riuscita perfetta sono tutti nella scheda che vi abbiamo indicato, aprite il link e mettetevi subito all’opera!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La verza nel risotto è una svolta: da triste, fa fare il bis pure a chi non voleva nemmeno assaggiarla

Risotto alla verza: una ricetta cremosa e soddisfacente che fa fare il bis senza pensarci…

3 minuti ago

Il Re di Napoli sulla tua tavola: la ricetta del Babà a corona che non si sbriciola mai.

Quant'è bello e quant'è buono il Babà a Corona, che merita cinque stelle sia per…

1 ora ago

Con le zucchine a scapece mi bastano 20 minuti per portare un pezzetto di Napoli a tavola

In venti minuti oggi porto un pezzetto di Napoli a tavola: faccio le zucchine a…

2 ore ago

Senza uova, forno e grassi: solo 2 ingredienti per una cheesecake tutta salute

Cheesecake 2 ingredienti: facilissima e light, pronta senza forno e senza grassi, perfetta se vuoi…

2 ore ago

Le crespelle ripiene al forno è la ricetta che mi salva spesso il pranzo, metto d’accordo e sazio tutti

Con le crespelle ripiene di spinaci e ricotta salvo il pranzo e metto d'accordo tutti,…

4 ore ago

Fatta di soli albumi, la mangi a colazione e merenda e non ingrassi un etto!

Ci sono alcuni dolci che possiamo preparare facilmente: la ricetta richiede pochi ingredienti ma ha…

6 ore ago