Coppa del Nonno, il mitico dolce anni '90 che puoi fare anche a casa: bastano pochissimi ingredienti, ricetta semplicissima

coppa del nonno fatta in casa ricetta

Come preparare una deliziosa crema al caffè - buttalapasta.it

Rivivi i ricordi degli anni ’90 con l’iconica coppa del Nonno: la puoi preparare direttamente a casa tua con pochi ingredienti.

Tra tutti i grandi classici degli anni 90 in termini di cibo, la coppa del Nonno era uno dei preferiti di grandi e piccini. Ma lo sai che puoi ricreare questo delizioso dolcetto direttamente a casa tua? Infatti, con pochi ingredienti e una ricetta piuttosto semplice da seguire, potrai gustare l’iconica coppa fatta in casa ogni volta che lo desideri.

Questo dessert è caratterizzato da strati di yogurt, caffè e una dolce crema al cacao. Nella ricetta che ti proponiamo, imparerai ad utilizzare gli ingredienti giusti per gustare questo dolce classico quando e dove vuoi.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la coppa del nonno fatta in casa. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!

Coppa del nonno: l’iconica crema al caffè la puoi preparare anche a casa tua

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della coppa del nonno fatta in casa, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce così classico e iconico farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce alle dosi per 1 coppa. 

ricetta coppa del nonno fatta in casa

Coppa del nonno fatta in casa: come prepararla – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 100 gr di yogurt greco 5%
  • 100 gr di ricotta
  • 1 espresso
  • 1 cucchiaino di eritritolo (o dolcificante)
  • 20 gr di cacao amaro
  • Circa 40 ml di acqua calda
  • Dolcificante q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, montare con le fruste elettriche la ricotta con lo yogurt greco, aggiungere l’espresso e il dolcificante a piacere.
  2. Versare il composto ottenuto nella coppa da dessert, creando uno strato uniforme sul fondo.
  3. Preparare la cremina al cacao mescolando il cacao amaro con l’acqua calda e il dolcificante, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  4. Versare la cremina al cacao sopra lo strato di yogurt e caffè nella coppa.
  5. Lasciare riposare la coppa in frigorifero o freezer per almeno 4 ore, affinché il dolce si solidifichi leggermente.
  6. Prima di servire, decorare la coppa con una spolverata di cacao amaro quindi gustare.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa coppa del nonno fatta in casa. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta iconica che ti abbiamo proposto, può nascere il dolce più iconico degli anni 90, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito per tornare indietro nel tempo con i propri ricordi.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti