Mai+provata+una+torta+alla+ricotta+cos%C3%AC+deliziosa%2C+merito+delle+cialde+croccanti%2C+se+ti+dico+quanto+%C3%A8+facile+corri+subito+a+farla
buttalapastait
/articolo/dolce-del-giorno-27-agosto-2025/236793/amp/
Dolci

Mai provata una torta alla ricotta così deliziosa, merito delle cialde croccanti, se ti dico quanto è facile corri subito a farla

La pasticceria italiana ha dei piccoli tesori sparsi da Nord a Sud, ci sono dolci che sono dei grandi classici che fanno impazzire i golosi di tutte le età e altri che invece sono nati più di recente, magari da qualche abile pastry chef in vena di stupire ed ecco che per chi vuole dilettarsi nella preparazione di dessert fatti in casa non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tra le migliaia di ricette di torte che potete trovare anche solo nel ricettario di ButtaLaPasta oggi abbiamo scelto un dessert davvero unico nel suo genere. Avete presente uno dei dolci iconici della pasticceria siciliana, il cannolo? Ebbene, questa torta si ispira in tutto e per tutto ai cannolli croccanti ripieni di ricotta!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta cannolo

La torta cannolo è molto semplice da realizzare, bisogna usare in pratica la cialda croccante che si usa per fare i dolcetti tipici siciliani e sbriciolarla per poi aggiungere del burro fuso e creare con questo composto una base.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta cannolo – foto Facebook @Santy Zuccareddo – buttalapasta.it

Il secondo passaggio consiste nel mescolare la ricotta con la panna montata, assemblare il dolce aggiungendo gocce di cioccolato o granella di pistacchio, ma anche ciliegie candite, insomma gli ingredienti tipici dei cannoli siciliani! Ma ora vediamo tutti i dettagli della torta cannolo, così potrete farla subito anche voi!

Gli ingredienti da compare per fare la torta cannolo

  • cialde per cannoli
  • burro
  • ricotta
  • zucchero a velo
  • gelatina alimentare
  • gocce di cioccolato
  • panna fresca liquida
  • scaglie di cioccolato

Dopo aver letto la lista degli ingredienti necessari non vi resta che andare a scoprire tutti i passaggi della ricetta della torta cannolo, a noi non resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Stasera le cotolette le faccio con una panatura speciale: altro che prezzemolo e limone, con questo ingrediente svolti

Altro che prezzemolo e limone, nella panatura delle cotolette metti questo ingrediente speciale e spacchi…

34 minuti ago

Sei ancora in sbatti per la fine delle vacanze? Con questi involtini di salsiccia ti torna il buon umore e non ci pensi più

Con questi involtini di salsiccia spettacolari ti torna subito il sorriso anche se sei appena…

2 ore ago

Preparo tutto in anticipo e poi mi godo il piacere di stare con gli ospiti, grazie a questo timballo si può fare!

La ricetta del giorno che ci ha ispirato oggi è dedicata a tutti i nostri…

2 ore ago

Alimenti al supermercato, non è come pensi: anche questi sono “a rischio”

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli alimenti in vendita al supermercato che sembrano…

3 ore ago

Tanti nomi, una sola bontà e lo starai mangiando già adesso: ma perché lo chiamiamo in tanti modi diversi?

Hanno nomi diversi ma un unico soggetto di riferimento. E probabilmente non ti sei mai…

10 ore ago

Per la cena di domani puoi preparare dei fiori di melanzane scenografici e deliziosi

Vuoi stupire i tuoi amici a cena e non sai cosa preparare? Se in dispensa…

10 ore ago