Se+non+sopporti+la+colla+di+pesce+devi+provare+questa+torta+dolce+al+formaggio%2C+%C3%A8+facilissima+ed+%C3%A8+una+goduria
buttalapastait
/articolo/dolce-del-giorno-7-luglio-2025/232369/amp/
Dolci

Se non sopporti la colla di pesce devi provare questa torta dolce al formaggio, è facilissima ed è una goduria

Spesso sentiamo dai nostri lettori delle lamentele a proposito dell’uso della colla di pesce nei dolci, perché mal si sopporta la sua presenza, eppure è utile. In effetti è un ingrediente usato nella preparazione di creme per la farcitura che devono restare compatte e non fondersi, così da permettere facilmente il taglio oltre che per la buona riuscita del dessert in sé.

Tipicamente la colla di pesce, o gelatina che dir si voglia, si utilizza nella cheesecake, ma se non volete usarla potete realizzare lo stesso un dolcetto facile seguendo questa ricetta che abbiamo scelto apposta per il fine pasto di oggi.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake ai frutti rossi

Oggi ho deciso di preparare una torta usando la ricotta che mi avanzava in frigo e ho pensato a una cheesecake ma non avevo la colla di pesce e dunque non potevo fare il classico dolce freddo. Così ho realizzato la sua variante originale ed è venuta fuori questa bontà.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake ai frutti rossi – buttalapasta.it

Quello che vi serve sono pochi ingredienti e potrete facilmente sfornare una deliziosa torta al formaggio coperta con la marmellata che preferite: frutti rossi, solo fragole o albicocche, qualsiasi essa sia darà al dolce un pizzico di golosità in più. In effetti questo dolce è ottimo anche senza!

Gli ingredienti da comprare per fare la cheesecake ai frutti rossi

  • biscotti tipo Digestive
  • burro
  • formaggio spalmabile
  • ricotta
  • zucchero a velo
  • panna fresca liquida
  • uovo 
  • albume
  • vanillina

Non avete scuse, dovete preparare immediatamente anche voi questa torta seguendo la ricetta della cheesecake ai frutti rossi, seguite gli step indicati nel procedimento e godetevi ogni fetta insieme ai vostri familiari o agli amici.

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Allo sformato di carciofi non ci rinuncio nemmeno col caldo: strati filanti di cremosità, mamma che goduria

Lo dico e non me lo rimangio, per lo sformato di carciofi vale la pena…

34 minuti ago

Mangi poco ma non dimagrisci? Tutta colpa di questa vitamina: se sei carente accumuli grasso pure se non mangi

Se nonostante dieta e palestra non riesci a dimagrire, potrebbe essere tutta colpa di una…

2 ore ago

Due melanzane e un po’ di prosciutto: sei a tavola e nemmeno te ne accorgi

A volte basta poco per realizzare un piatto speciale: due melanzane, un po' di prosciutto…

3 ore ago

Ti hanno detto che sfregare i cetrioli serve a togliere l’amaro, ma siamo sicuri che questo vecchio trucco funzioni davvero?

Sicuramente anche a te avranno detto che per togliere l'amaro dai cetrioli bisogna sfregare le…

4 ore ago

Conchiglioni ripieni al forno, il miglior modo per fare pranzo con un piatto unico: io non uso solo i funghi e il formaggio, vedi cosa mi invento

Un primo che in realtà fa da piatto unico, perché quando prepari i conchiglioni ripieni…

5 ore ago

Pasta alla crema di funghi, la ricetta a cui fare ricorso per cucinare qualcosa di facile e buonissimo

È così che si cucina una vera pasta alla crema di funghi, qualcosa che non…

6 ore ago