Di Cesare Orecchio | 6 Settembre 2025

Frullo due biscotti, aggiungo formaggio e ricopro di cioccolato: ho ottenuto i dolcetti perfetti per il dessert del dopocena - buttalapasta.it
Questi dolcetti sono la fine del mondo: li ho fatti solo con biscotti, formaggio e cioccolato fondente, devi assolutamente provarli perché ti incantano!
Questa devo proprio raccontartela: l’altra sera dopo aver cenato, lavato i piatti e messo a letto i bimbi avevo voglia di un dolcetto. Effettivamente per me questa è quasi una routine, lo gusto rigorosamente sul divano mentre guardo un film facendo di tutto per non crollare tra le braccia di Morfeo dopo appena 5 minuti. Quindi mi dirigo in dispensa e oltre a qualche merendina per i bimbi non c’era altro se non un vecchio pacco di biscotti aperto.
Nel frigo avevo una tavoletta di cioccolato e del formaggio spalmabile ed ecco che è arrivato il genio! Ho unito questi tre ingredienti e nel giro di soli 20 minuti ho ottenuto dei dolcetti talmente buoni che devo insegnarti subito a farli. Mettiamo il grembiule e andiamo subito in cucina!
Dolcetti con biscotti, cioccolato e formaggio: la mia idea da replicare
Questi dolcetti a base di biscotti, cioccolato e formaggio si fanno in pochissimi minuti e non dovrai neppure attendere ore per poterli gustare. Si tratta di realizzare una specie di tartufini che ricopremo con del cioccolato e faremo riposare 20 minuti in congelatore, così noi intanto possiamo prepararci per guardare un bel film! Ovviamente ci sono tante altre idee da copiare, ora che le temperature scendono potresti anche fare la torta in tazza velocissima.

Dolcetti con biscotti, cioccolato e formaggio: la mia idea da replicare – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 20 tartufini
- 400 gr di biscotti al cacao;
- 250 gr di formaggio spalmabile;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- Cacao amaro in polvere(se serve);
Preparazione dei dolcetti con formaggio e cioccolato
- Il procedimento da seguire è semplicissimo: iniziamo inserendo i biscotti in un mixer, frulliamo il tutto fino a renderli quasi una polvere, ma leggermente grossolana.
- Inseriamo il trito in una ciotola, aggiungiamo il formaggio spalmabile e iniziamo a impastare il tutto sino a ottenere un composto ben compatto e malleabile. Aggiungiamo il cacao se la consistenza dovesse essere ancora morbida.
- Tritiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria, intanto mentre fluidifica realizziamo delle palline di circa 30 gr ciascuna arrotolandole tra i palmi.
- Aiutandoci con una forchetta e dopo aver foderato una teglia con carta forno immergiamo le palline nel cioccolato, ricopriamole del tutto e spostiamole sulla teglia.
- Quando tutte saranno pronte facciamole riposare in congelatore, giusto il tempo che il cioccolato si solidifichi. Voilà, ecco i nostri dolcetti con biscotti, cioccolato e formaggio! Uno tira l’altro, te lo posso garantire.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.