Dolcetti? Macché: con la sfoglia ci faccio dei rotolini di pizza che sono la fine del mondo

rotolini pizza di pasta sfoglia

Dolcetti? Macché: con la sfoglia ci faccio dei rotolini di pizza che sono la fine del mondo - buttalapasta.it

Non uso più la pasta sfoglia solo per i dolcetti: stasera ci faccio dei rotolini pizza che sono proprio la fine del mondo!

La pasta sfoglia era la mia ancora di salvezza in cucina ogni volta che dovevo preparare un dolce lampo senza troppa fatica. Stavolta, però, vado sul salato: ci faccio dei rotolini pizza che sono proprio la fine del mondo: filanti, cremosi e buoni da far venire l’acquolina in bocca.

Come spesso succede, i miei bimbi oggi mi hanno chiesto qualcosa di sfizioso prima di cena: adorano gli antipasti di ogni genere e io cerco di proporne sempre di originali e saporiti. Scavando in frigo mi sono accorta di avere della pasta sfoglia e, ricordandomi del sugo di pomodoro in dispensa, mi sono messa all’opera: il risultato è stato pazzesco.

La ricetta dei rotolini di pizza con la pasta sfoglia: filanti e cremosi

Durante il periodo delle feste vi ho proposto diversi antipasti particolari e gustosi, come i cestini ripieni di funghi e patate. Col ritorno alla quotidianità, ovviamente, non abbiamo più modo o tempo di perdere troppo tempo ai fornelli: ecco perché questi rotolini sono un vero e proprio asso nella manica.

Ingredienti per 6 rotolini

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • Sugo di pomodoro quanto basta;
  • 100 grammi di mozzarella asciutta (o provola);
  • 1 tuorlo;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

rotolini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

La ricetta dei rotolini di pizza con la pasta sfoglia: filanti e cremosi – buttalapasta.it

  1. Stendiamo il nostro rotolo di sfoglia e tagliamolo a strisce seguendo il senso della lunghezza: dovremmo ricavare circa 6 porzioni;
  2. Riversiamo il sugo di pomodoro in una ciotola e uniamo un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe se di nostro gusto;
  3. Spaliamo su ogni striscia di sfoglia un paio di cucchiai di sugo di pomodoro e sistemiamo un pezzetto o due di mozzarella;
  4. Avvolgiamo le strisce di sfoglia su loro stesse avendo cura di non schiacciare troppo il ripieno;
  5. Sbattiamo il tuorlo in una ciotola con sale e pepe;
  6. Adagiamo i rotolini in una teglia da forno foderata;
  7. Spennelliamo con il tuorlo la superficie;
  8. Lasciamo cuocere a 180 gradi per 12/15 minuti fino a quando la sfoglia sarà ben dorata e la mozzarella inizierà a filare;
  9. Serviamo subito i nostri rotolini: saranno cremosissimi e filanti.

Consiglio extra: possiamo sostituire la mozzarella con del formaggio dolce a pezzetti, se preferiamo, ma anche il pomodoro con altri sughi o salse a nostro piacimento.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti