Di Veronica Elia | 9 Dicembre 2025

Dolci di Natale: la classifica dal più calorico al più leggero, occhio a questo: è una bomba (Buttalapasta.it)
Dolci di Natale, ecco la classifica del nutrizionista da quelli più calorici a quelli più leggeri: così non rischi di esagerare!
Natale è ormai alle porte e molti sono già preoccupati di mandare all’aria gli sforzi fatti negli ultimi mesi con la dieta. Del resto, si sa, durante le feste si mangia più del solito e, soprattutto, si consumano pasti calorici ed abbondanti. Non c’è quindi da stupirsi se a gennaio la maggior parte delle persone si ritrova con qualche chiletto extra.
In particolare, a rappresentare un vero attentato per la linea sono i dolci. In quest’ambito ce n’è davvero per tutti i gusti. Si va dai tradizionali pandoro e panettone, fino ad arrivare ai dolci regionali, ai biscotti, al torrone, al croccante e via dicendo. Se, quindi, non vuoi rischiare di esagerare scopri subito la classifica del nutrizionista dei dolci di Natale più calorici.
Quali sono i dolci di Natale più calorici: la classifica del nutrizionista dal più calorico al più leggero
Con l’avvicinarsi del Natale sei preoccupato per la linea? Il nutrizionista ci mette in guardia. Ecco quali sono i dolci più calorici che potremmo ritrovarci nel piatto. Grazie a questa classifica saprai orientarti meglio nella scelta e non rischierai di esagerare troppo con le calorie.

Quali sono i dolci di Natale più calorici: la classifica del nutrizionista dal più calorico al più leggero (Buttalapasta.it)
- 10° posto – Pandoro con mascarpone: questo non è un dolce, ma una vera bomba di calorie. Non è difficile da immaginare, dato che contiene zucchero, burro e mascarpone. Un attentato non solo per la linea, ma anche per la digestione.
- 9° posto – Struffoli: sono una tipica ricetta natalizia campana. A vederli sono piccolissimi, ma sono fritti ed insaporiti con il miele, quindi super calorici.
- 8° posto – Cartellate pugliesi: sono belle, croccanti e ovviamente fritte. Poi vengono tuffate nel miele o nel vincotto, quindi diciamo che non sono propriamente dei dolci leggeri.
- 7° posto – Panpepato: è leggero come un mattone, ma più dolce! È fatto con miele, mandorle, canditi e quant’altro. In due morsi hai già raggiunto la metà del fabbisogno calorico giornaliero.
- 6° posto – Torrone morbido: contiene miele, zucchero e mandorle, quindi non hanno niente di leggero.
- 5° posto – Mostaccioli: per chi non li conoscesse, sono dei biscotti speziati, spesso ricoperti di cioccolato, quindi non sono per niente light, ma sono sicuramente meno calorici di altri.
- 4° posto – Papassini sardi: sono un trionfo di uvetta, glassa e mandorle, tuttavia non rientrano fra i dolci di Natale più calorici. L’importante è fare attenzione alle dosi.
- 3° posto – Pandoro classico: è sofficissimo, ma sempre pieno di burro e zucchero. Una fetta, però, possiamo concedercela.
- 2° posto – Panettone classico: è meno calorico del pandoro, ma abbiamo sempre canditi, uvetta e uovo, quindi è bene anche in questo caso non esagerare con le porzioni.
- 1° posto – Biscotti natalizi: in generale sono i dolci più leggeri, purché non contengano troppo zucchero e non siano completamente coperti di glassa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".