Di Francesca Simonelli | 2 Settembre 2025

Domani risotto alla crema di rucola, con la ricetta dello chef Andrea Mainardi faccio un figurone con poco - Fonte Instagram @andreamainardiofficial - buttalapasta.it
Il risotto alla crema di rucola dello chef Andrea Mainardi è una vera specialità: delizioso, cremoso e facile da preparare, ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, ecco la ricetta passo per passo.
Quando si parla delle ricette dei grandi chef, il pensiero di tutti è che sia impossibile replicare quei piatti a casa propria, con le proprie mani e la propria esperienza ai fornelli, che è sicuramente inferiore. Eppure non è sempre così, perché ci sono piatti da veri chef che con un pizzico di fantasia e tanto impegno si possono replicare e portare in tavola come se fossimo al ristorante. Basta solo comprare gli ingredienti giusti e seguire le indicazioni passo per passo.
Ed è proprio questo che vi proponiamo di fare con un piatto semplice ma ricco di gusto che arriva direttamente da uno chef di fama internazionale come Andrea Mainardi: il risotto alla crema di rucola. La ricetta è stata pubblicata sul suo profilo Instagram personale e non è affatto impossibile da realizzare, anzi potete tranquillamente portarla in tavola quando avete ospiti o semplicemente per un pranzo in famiglia in cui volete lasciare tutti a bocca aperta. Volete sapere come si fa?
Questo risotto alla crema di rucola e prosciutto arriva dallo chef Andrea Mainardi ed è irresistibile: ecco la ricetta
Se volete stupire i vostri commensali con un risotto speciale, cremoso e saporito come non lo avete mai fatto, potete provare a realizzare il risotto alla crema di rucola dello chef Andrea Mainardi. La ricetta è molto semplice e oltre alla crema di rucola e al prosciutto crudo prevede anche la presenza di un formaggio cremoso molto saporito: lo squacquerone. Il risultato sarà un piatto da ristorante, ma allo stesso tempo molto facile da realizzare. Scopriamo tutto il procedimento passo per passo.

Questo risotto alla crema di rucola e prosciutto arriva dallo chef Andrea Mainardi ed è irresistibile: ecco la ricetta – Fonte Instagram @andreamainardiofficial – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso
- 250 g di rucola fresca
- 1 porro
- 300 g di formaggio squacquerone
- 100 g di prosciutto crudo a listarelle
- brodo vegetale q.b.
- burro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte.
- In un tegame fate rosolare il porro tritato con il burro e quando si sarà imbiondito, aggiungete il riso. Lasciatelo tostare qualche minuto.
- Aggiungete un po’ di brodo e continuate la cottura del riso. Intanto occupatevi della rucola.
- Frullatela con un po’ di brodo vegetale, aggiungetela al riso e mescolate ancora, portando a termine la cottura.
- Togliete il riso dal fuoco, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e una noce di burro per la mantecatura.
- Aggiungete anche lo squacquerone e mantecate lontano dal fuoco, finché il risotto non diventerà cremoso e filante.
- A questo punto aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle e portate in tavola.
I vostri commensali non hanno mai provato niente del genere e questo piatto li conquisterà già dal profumo. Scommettiamo che farete un figurone?
Parole di Francesca Simonelli