Dopo mele e pere dovevo provare le banane caramellate: sembrano uscite da un film

piattino con banane caramellate

Dopo mele e pere dovevo provare le banane caramellate: sembrano uscite da un film - foto gemini - buttalapasta.it

Dalla prima volta che ho assaggiato mele e pere caramellate non vedevo l’ora di provare anche le banane allo stesso modo: sembrano uscite da un film.

Non so voi, ma io sono una vera golosona e, per questo, mi piace assaggiare dolci e delizie di ogni genere e scoprire sempre nuove ricette. Dopo aver provato le mele e le pere caramellate non potevo certo farmi scappare la versione con le banane: così gustose che sembrano uscite da un film!

Sì, è vero, dopo le feste dovremmo pensare a rimetterci in carreggiata e forse lasciar perdere, per un po’, dolcetti e simili. Ma io proprio non riesco a dire di no a qualcosa di goloso, di tanto in tanto, soprattutto se si tratta di una delizia come questa.

La ricetta delle banane caramellate: una tira l’altra, sono golosissime

Non scherzavo quando ho detto che vado matta per i piatti dolci e, soprattutto, per la versione “caramellata” di molte prelibatezze. Qualche tempo avevo assaggiato perfino le castagne cucinate così e inutile dire che mi hanno subito conquista. Stavolta, invece, è il turno delle banane: facili facili come le ricette che piacciono a noi.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di banane;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di burro;
  • Acqua quanto basta;
  • 1 pizzico di cannella.

Preparazione

banane caramellate dorate

La ricetta delle banane caramellate: una tira l’altra, sono golosissime – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle o pezzetti non troppo piccoli, come preferiamo;
  2. Riversiamo in un tegame dal fondo spesso lo zucchero e portiamo sul fuoco a fiamma dolce;
  3. Lasciamo sciogliere e imbrunire oscillando leggermente il tegame così da evitare che i granelli sui bordi brucino;
  4. Quando lo zucchero sarà dorato accorpiamo il burro e mescoliamo velocemente per scioglierlo facendo attenzione a non schizzarci e scottarci;
  5. Uniamo quindi le banane a rondelle o pezzetti e lasciamo cuocere un minuto circa;
  6. Andiamo ad unire un cucchiaio di acqua e un pizzico di cannella e facciamo cuocere altri due o tre minuti al massimo, lasciando assorbire l’acqua;
  7. Riversiamo quindi le banane in un piattino o una coppetta, ricoprendo con lo sciroppo rimasto nel tegame;
  8. Pronte da gustare: golose e adatte a tutta la famiglia, sono l’ideale per merenda o dessert.

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche una vanillina, se di nostro gusto, per dare un tocco di profumo ancora più goloso. Possiamo arricchire le banane caramellate con granelle di vario genere o anche usarle per guarnire i nostri dolci.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti