Dove conviene fare la spesa? I supermercati e i discount dove risparmi di più

Dai uno sguardo all'ultima rilevazione che ti svela dove conviene fare la spesa

Una donna con un cestino che fa la spesa

Dove conviene fare la spesa? I supermercati e i discount dove risparmi di più - buttalapasta.it

Dai uno sguardo all’ultima rilevazione che ti svela dove conviene fare la spesa: i posti considerati migliori per evitare di spendere di più sono questi, tra i più noti discount e supermercati.

Dove conviene fare la spesa? C’è una ricerca che mette a confronto il sempreverde rapporto qualità/prezzo ed anche altri fattori pro ma anche contro i consumatori. E dopo avere effettuato una media, ne è venuta fuori una vera e propria classifica di quelli che sono i supermercati ed i discount dal migliore a scendere dove conviene fare la spesa. Questa analisi ha avuto luogo di recente ed a compierla è stata Altroconsumo.

L’acquisto di beni di consumo sia indispensabili, come gli alimenti, alcuni prodotti per la casa, per la cura della persona ed anche di altro tipo, rappresenta un momento della settimana molto importante. Si arriva a sfiorare una uscita economica del 20% del bilancio annuo per famiglia, nonostante di anno in anno ci sia un trend negativo che vede i rincari colpire sempre di più. Nel 2025 ci sarà un aumento stimato nel 2,2%.

Dove si spende meno per fare la spesa?

Nonostante queste cattive notizie per le nostre tasche, è possibile attuare delle oculate strategie per riuscire a risparmiare. Ed in questo senso, alcuni nomi della Grande Distribuzione Organizzata sono effettivamente in grado di offrire dei prezzi più competitivi. Riuscire a fare grande attenzione può portare a risparmiare la bellezza di 3700 euro per nucleo familiare, come rivela questa ricerca svolta su più di 1150 punti vendita per la spesa di varie dimensioni e di diverse marche.

Un uomo che spinge un carrello della spesa pieno

Dove si spende meno per fare la spesa? – buttalapasta.it

L’indagine illustra come Carrefour sia in grado di portare ad un risparmio maggiore, con 3308 euro stimati in media all’anno. Mentre la spesa più conveniente per quanto riguarda i prodotti di marca si ha da Famila, con 506 euro all’anno.

Ma i posti migliori dove andare a fare la spesa sono sempre i discount, dove i prodotti presenti sono spesso realizzati da soggetti molto conosciuti, con la differenza che presentano nomi diversi e non sono soggetti ad alcun battage pubblicitario. Questo fa si che il prezzo di tali prodotti sia più basso.

Qual è il supermercato più conveniente per fare la spesa?

E nell’ottica dei discount, il risparmio migliore lo fornisce Eurospin, con una spesa evitabile di ben 3700 euro annui. Bene anche IN’s Mercato, che in una spesa mista tra marchi noti e di sua proprietà può far risparmiare 2838 euro l’anno. Bene poi anche Aldi e LIDL. Va anche detto che una differenza importante nel fornire un effettivo risparmio è legata pure alla territorialità; dove conviene fare la spesa?

L'interno di un supermercato con gente che fa la spesa

Qual è il supermercato più conveniente per fare la spesa? – buttalapasta.it

Al Nord Italia anziché al Sud, per via di prezzi più bassi anche in capoluoghi di provincia. Ciò è spiegabile con una concorrenza maggiore e con una diffusione di punti vendita più alta rispetto al Sud, dove invece i prezzi si mostrano più elevati. Questo porta anche ad una stortura evidente sul bilancio familiare: mentre in media, in Trentino-Alto Adige, la spesa impatta sul 10,7% all’anno sul bilancio familiare, in Puglia si arriva quasi al doppio, con un sonoro 19,3%.

Poi restano sempre validi alcuni consigli utili per garantire il risparmio quando vai a fare la spesa. Come approfittare delle offerte settimanali, munirsi di carta fedeltà che dà accesso spesso ad offerte e sconti esclusivi, comprare solo lo stretto indispensabile e magari andare al supermercato o al discount con la pancia piena ed un budget programmato. E presta attenzione ai trucchi dei punti vendita per portarti a spendere di più. Se riuscirai a farci caso risparmierai ogni volta che farai la spesa.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti