Dove mangiare meglio in Italia: la speciale classifica te lo dirà

Dove mangiare bene in Italia

Ecco dove mangiare bene in Italia - Buttalapasta.it

C’è solo l’imbarazzo della scelta e siamo sicuri che ti verrà fame: ecco dove mangiare meglio in Italia e assaporare nuovi piatti

L’Italia è un Paese famoso in tutto il mondo grazie soprattutto all’incredibile qualità del suo cibo e all’invidiabile fantasia di cuochi e gente comune, che ogni giorno propongono piatti meravigliosi.

Sappiamo bene che mangiare in maniera più che soddisfacente è possibile in ogni angolo d’Italia e per questo, quando bisogna consigliare a qualcuno che non è mai stato nel nostro Paese, dove andare a mangiare, è sempre piuttosto complicato. Tuttavia, abbiamo provato a fare una classifica prestigiosissima dove consigliamo i posti migliori dove poter mangiare meglio in Italia. Ecco quali sono i piatti che offrono e dove poterli gustare.

Ecco dove mangiare meglio in Italia

Le nostre tradizioni culinarie sono invidiate in tutto il mondo e questo avviene perché l’attenzione per il cibo che abbiamo nel nostro Paese è quasi maniacale. Tutto ciò rende particolarmente difficile individuare i migliori posti dove mangiare meglio in Italia, ma noi comunque ne abbiamo individuati alcuni, facendo una speciale classifica.

Dove mangiare bene in Italia

Ecco alcuni piatti da provare – Buttalapasta.it

Un piatto assolutamente originale è da provare è Pasta burro e marmellata. Possiamo gustarlo presso l’Osteria Francescana di Modena, di Massimo Bottura. Si tratta di un dessert che potrebbe sembrare un primo piatto. I suoi sapori sono unici. Da provare anche le Stelline mantecate di Cristiano Tomei, da Imbuto di Lucca. Dall’aspetto semplice, si dimostrano un piatto ricco di sapore grazie al brodo profumato e alla mantecatura con midollo. Se ne vogliamo ancora possiamo provare il risone al formaggio di bufala di Giuseppe Iannotti, presso il ristorante Kresios di Telese Terme di Benevento. Si tratta di un risone condito con formaggino di bufala e burro. Caratterizzato da una cremosità e da un sapore invidiabile.

Se passi da Roma, non puoi non provare la Pastina cacio&pepi dal mondo con ricci di mare di Cristina Bowerman, Glass Hostaria di Roma. Il pecorino Juncu e il pepe fresco incredibilmente saporito vi delizieranno. Da provare anche i Tubetti al tè nero e whiskey di Gianluca Gorini, presso il Ristorante Da Gorini di San Piero in Bagno, a Forlì.  Dal sapore affumicato e con una crema di topinambur e tartufo, questo piatto vi farà leccare i baffi. Infine, vi consigliamo le Bavette anguilla e crescione di Marco Bernardo, presso il Ristorante Magnolia Hotel Byron di Forte dei Marmi. Si tratta di un piatto che riesce ad offrire tutto il sapore intenso dell’anguilla affumicata.

Parole di Gianluca Merla

Potrebbe interessarti