Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

bruschette con crema di carciofi

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi - buttalapasta.it

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono mancare: niente pomodori, ci spalmo questa deliziosa crema di carciofi.

Non so voi, ma anche a distanza di anni ogni volta che ho a cena i miei suoceri mi sento sempre un po’ nervosa. Voglio fare bella figura e cercare di stupirli con piatti mai scontati. Ecco perché cercavo un’alternativa gustosa ai classici pomodori per le bruschette e ho scovato questa crema di carciofi vellutata e saporita. Di sicuro li lascio a bocca aperta!

Mia suocera cucina divinamente e, forse, per questo sento sempre di dover fare colpo. Con questa sorta di mousse profumata e gustosa, però, non ho niente da temere: scommetto che stavolta sarà lei a volermi rubare la ricetta!

La ricetta della crema di carciofi: da spalmare sulle bruschette è una delizia

Sono un’amante dei carciofi, su questo non ci sono dubbi. Li cucino spesso, soprattutto la versione ripiena al pomodoro così ho pronto un piatto ricco e saporito da servire a cena e in cui fare la scarpetta. Oggi, però, li trasformerò in una crema vellutata da spalmare su crostini o bruschette e lascerò i miei suoceri senza fiato.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 grammi di cuori di carciofi;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 20 grammi di mandorle pelate;
  • 40 grammi di formaggio spalmabile a scelta;
  • Olio di oliva quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a scelta.

Preparazione

bruschette con crema di carciofi vellutata

La ricetta della crema di carciofi: da spalmare sulle bruschette è una delizia – buttalapasta.it

  1. Dopo aver pulito i carciofi ed essere arrivati al cuore andiamo a immergerli in acqua salata e portiamo sul fuoco a fiamma dolce: lessiamoli il tempo che occorre per intenerirli;
  2. Una volta teneri sgoccioliamoli con cura e riversiamoli in un frullatore, quindi lavoriamo per ridurli in crema: uniamo un goccio d’olio se serve per facilitare il tutto;
  3. Quando i carciofi saranno ormai cremosi uniamo nel frullatore il formaggio dolce che abbiamo scelto e un pizzico di sale, pepe e aromi a nostro gusto;
  4. Lavoriamo ancora fino a quando non avremo ottenuto una consistenza omogenea e priva di grumi;
  5. Se il composto risultasse troppo denso possiamo unire altro formaggio o un altro goccio di olio in base alla cremosità che vogliamo ottenere;
  6. Riversiamo in una ciotola la crema ottenuta e via a preparare le bruschette: basterà spalmare con un coltello.

Consiglio extra: se non avete il frullatore potete usare un frullino a immersione.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti