Dovevo+mettere+su+la+lavatrice%2C+ho+aperto+il+cassetto+del+detersivo+e+l%26%238217%3Bho+trovato+cos%C3%AC%3A+muffa+ed+acqua%2C+ma+ora+i+miei+panni+non+puzzano+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/dovevo-mettere-su-la-lavatrice-ho-aperto-il-cassetto-del-detersivo-e-lho-trovato-cosi-muffa-ed-acqua-ma-ora-i-miei-panni-non-puzzano-piu/210462/amp/
Fatti di Cucina

Dovevo mettere su la lavatrice, ho aperto il cassetto del detersivo e l’ho trovato così: muffa ed acqua, ma ora i miei panni non puzzano più

Sta per caricare la lavatrice quando mi sono accorta che il cassetto del detersivo era pieno di muffa e acqua: ecco come ho risolto.

Anche la lavatrice, così come tutti gli altri elettrodomestici di casa, necessita di cure e manutenzione. Inoltre, affinché si conservi in buono stato e continui a funzionare correttamente, è importante svolgere una regolare pulizia delle varie componenti. Altrimenti può capitare che al suo interno si formino residui di calcare, umidità e soprattutto muffa.

In particolare, è bene pulire anche il cassetto del detersivo perché è proprio qui che la muffa può comparire inesorabilmente.

Proprio qualche giorno fa mi è capitato di essere in procinto di caricare la lavatrice quando mi sono accorta che questo scomparto era tutto pieno di muffa e umidità. Per fortuna ho risolto il problema in un battibaleno, prima che si disperdesse sul mio bucato.

Cassetto del detersivo della lavatrice pieno di muffa e acqua: come risolvere il problema prima di rovinate i panni

Stavo per caricare la lavatrice, quando mi sono accorta che nel cassetto del detersivo si erano formate muffa e umidità. Insomma, un bel disastro! Per fortuna, però, sono intervenuta immediatamente prima che finissero su tutti i miei panni durante il lavaggio, causando anche la diffusione di cattivi odori.

Cassetto del detersivo della lavatrice pieno di muffa e acqua: come risolvere il problema prima di rovinate i panni (Buttalapasta.it)

Per risolvere il problema ho messo in pratica qualche trucchetto casalingo facile e allo stesso tempo infallibile. Ci sono, infatti, diversi ingredienti che noi tutti abbiamo sempre in casa e che si possono usare a questo scopo. Per esempio:

  • il bicarbonato di sodio: metti in ammollo la vaschetta in una bacinella con dentro dell’acqua calda per ammorbidire le incrostazioni e poi tirala fuori e versaci sopra una manciata di bicarbonato. Sfrega la superficie con un vecchio spazzolino e rimuovi le macchie. Questa soluzione sarà utile anche come anticalcare e come sbiancante;
  • l’acido citrico: aggiungine 200 grammi in un litro d’acqua e usa la soluzione ottenuta per pulire il cassetto del detersivo, aiutandoti anche con un panno morbido. Questo ingrediente poco usato è in realtà molto utile anche per svolgere tantissime altre faccende domestiche;
  • l’acqua ossigenata: se la vaschetta presenta delle macchie localizzate, inumidisci un batuffolo di cotone con qualche goccia di acqua ossigenata e sfregalo sulla zona interessata. Lascia agire il prodotto per un paio di minuti e poi sciacqua tutto il cassettino.

Facile, non è vero? Per pulire la vaschetta del detersivo delle lavatrice è invece sconsigliato l’utilizzo dell’aceto. Nonostante diluito con l’acqua possa essere molto efficace a tale scopo, può tuttavia causare un elevato inquinamento dell’acqua. Meglio quindi evitare!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Patatine fritte, le puoi mangiare tutti i giorni anche se sei a dieta: ma solo se le fai in questo modo

Non è vero che le patatine fritte si devono bandire da una dieta per perdere…

7 ore ago

Si scioglie in bocca questo flan al caramello delizioso e ci ho messo solo 10 minuti a farlo: mamma che delizia

Oggi flan al caramello micidiali,  ci metti solo 10 minuti a farli e sono di…

8 ore ago

Ho scoperto un metodo infallibile per cucinare con poco olio: resto in forma e il cibo non si attacca

Con questo metodo infallibile puoi cucinare qualsiasi ingrediente con poco olio, così non ingrassi e…

9 ore ago

Terrina di patate ai formaggi, faccio prima a dirti come si fa: di una bontà pazzesca

Prova con me questa deliziosa terrina di patate ai formaggi e ti assicuro che non…

10 ore ago

Gli gnocchi fanno la cena bella, aveva proprio ragione la nonna, con questa ricetta poi li fai senza sporcare nulla

Durante il periodo invernale mi diletto sempre nella preparazione di vari piatti tipici della tradizione…

11 ore ago

Dolcetto o scherzetto? Meglio dolcetto! Ecco i “Muffin Mummia” per un Halloween da urlo

Fatti apposta per la Notte delle Streghe, questi Muffin Mummia sono buonissimi ed anche molto…

12 ore ago