Due fette di colomba ed un pezzetto di cioccolato ti faranno dimenticare latte e biscotti: ci fai una colazione spaziale

dolce con avanzi di colomba e cioccolato

Con gli avanzi della colomba si possono preparare tante cose come questi dolcetti perfetti per la colazione - buttalapasta.it

Con la colomba avanzata di Pasqua si può preparare un delizioso dolce da gustare a colazione invece del classico latte e biscotti.

Durante il periodo pasquale si mangiano tanti tipi di colombe, da quelle tradizionali a quelle più ricercate, al cioccolato, al pistacchio, con la crema, e più ne ha, più ne metta. Se dovessero avanzare dopo la Pasqua, c’è un modo per poterle impiegare in modo da non doverle mangiare più sempre allo stesso modo.

Si può infatti realizzare un dolce facile ma delizioso per sostituire con più effetto e maggior gusto il latte con i biscotti della classica colazione all’italiana. Questo dolce impiega anche gli avanzi delle uova di cioccolato, così in un solo colpo ci si sarà “liberati” in maniera molto deliziosa e creativa di tutto ciò che è rimasto dai pranzi e le cene pasquali.

Come preparare il dolce con la colomba perfetto per la colazione

Per preparare il dolce perfetto per la colazione, per sostituire il latte con i biscotti, occorrono due fette di colomba e un pezzetto di cioccolato avanzato dall’uovo di Pasqua. Il risultato è semplice ma d’effetto, per un vero trionfo di sapori.

Ingredienti

  • 200 g di colomba
  • 80 g di uova di cioccolato
  • 30 g di farina
  • 2 uova
  • 2 dl di latte intero
  • 0,5 cucchiaino di lievito vanigliato
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

dolce con avanzi di colomba e cioccolato

Ingredienti e preparazione del dolce perfetto per la colazione che si prepara con la colomba e l’uovo di Pasqua avanzati – buttalapasta.it

  1. Sbattere le uova con una frusta insieme al latte, alla farina e al lievito.
  2. Immergere la fetta di colomba tagliata a dadini di circa 2 cm di lato all’interno del latte e far riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, così che si imbeva per bene con il liquido.
  3. Foderare 4 stampini di 8 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata.
  4. Mettere sul fondo degli stampini un cucchiaio di impasto, coprire con un po’ di cioccolato a pezzettini e terminare con un altro strato di impasto.
  5. Cuocere le fettine di colomba in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
  6. Una volta diventate tiepide, sformarle su un tagliere e aggiungere in superficie dello zucchero a velo.

Il dolce fatto con la colomba e l’uovo di Pasqua avanzato è perfetto per una colazione ricca e gustosa, in alternativa al latte e biscotti. È perfetto anche come dessert alla fine di un pasto con amici e parenti. È un’idea sfiziosa che si prepara davvero in poco tempo ed in più è anti spreco.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti