Due melanzane e un po' di prosciutto: sei a tavola e nemmeno te ne accorgi

Sandwich di melanzane impanate

Due melanzane e un po' di prosciutto: sei a tavola e nemmeno te ne accorgi - buttalapasta.it

A volte basta poco per realizzare un piatto speciale: due melanzane, un po’ di prosciutto e in pochi minuti porti tutto in tavola, ecco la cena perfetta per le tue sere d’estate!

Ci sono tante ricette che si preparano in pochi minuti ma sono in grado di saziare tutti e soprattutto di renderli felici con un gusto pazzesco. In cucina, infatti, non c’è un’equazione esatta tra il tempo che ci vuole a preparare un piatto e il suo sapore, anzi con pochi e semplici ingredienti si possono fare piatti straordinari!

Con due melanzane e un po’ di prosciutto e formaggio, ad esempio, si può realizzare una cena sfiziosa e saporita per tutta la famiglia. Sia i grandi che i piccoli la ameranno ed è anche molto facile da preparare, ecco perché è perfetta per l’estate. Non dovrete fare altro che preparare le melanzane nel modo giusto e poi friggerle, quindi potete anche cucinare tutto direttamente la sera, dopo una lunga giornata di mare o di lavoro. Basteranno pochi minuti!

Le melanzane, si sa, sono molto versatili in cucina e si adattano a tantissimi ingredienti diversi, ma con prosciutto e formaggio stanno davvero benissimo. Se poi le impanate e le friggete saranno delle cotolette perfette. Anche i bambini che di solito non mangiano le verdure stavolta faranno un’eccezione!

Cotolette di melanzane con prosciutto: pochi ingredienti per una cena irresistibile e sfiziosissima, anche i bimbi le ameranno, ecco la ricetta

Se vi piace mangiare le cotolette ma volete lasciare tutti a bocca aperta con una versione completamente diversa da quella tradizionale, dovete assolutamente provare queste che si fanno con le melanzane. Sono croccanti fuori e morbide dentro, con un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio che farebbe perdere la testa a chiunque. La ricetta è semplicissima, basta seguire tutti i passaggi per la preparazione e poi friggerle. Farete tutti felici!

Due cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane con prosciutto: pochi ingredienti per una cena irresistibile e sfiziosissima, anche i bimbi le ameranno, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4-5 persone

  • 2 melanzane tonde
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio a fette sottili o scamorza
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele per bene ed eliminate le due estremità. Tagliatele a fette nel senso della larghezza, così da ottenere tra i 16 e i 20 dischi. Cercate di farli tutti più o meno dello stesso spessore per non avere problemi in cottura.
  2. Disponete la metà delle fette su un piano e copritele con una fetta di prosciutto e una di formaggio o scamorza, poi richiudete con le altre fette, così da formare dei sandwich. Ne usciranno circa 8-10.
  3. Preparate un battuto di uova con sale e parmigiano e passateci dentro i sandwich di melanzane, poi passateli anche nel pangrattato e infine friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo.

Una volta tolte dal fuoco, le vostre cotolette di melanzane saranno pronte per essere gustate, tutte croccanti fuori e filanti all’interno. Conquisterete tutti, anche i bambini. Buon appetito!

Potrebbe interessarti