E che faccio, non lo preparo un bel risotto al pesto? Così buono che fanno a gara per l’ultimo cucchiaio

tegame con risotto al pesto

E che faccio, non lo preparo un bel risotto al pesto? Così buono che fanno a gara per l’ultimo cucchiaio. - buttalapasta.it

Ebbene sì, ancora non ne ho abbastanza di risotti: oggi lo faccio al pesto e viene così buono che fanno a gara per accaparrarsi l’ultimo cucchiaio.

Non so voi, ma io non ne ho ancora abbastanza di risotti. Durante la stagione fredda ne preparo sempre a volontà e con gli ingredienti più disparati. Oggi, però, di sicuro sorprendo e conquisto tutti: faccio quello al pesto, cremoso e profumato, così buono che a tavola si litigano l’ultimo cucchiaio rimasto in pentola.

Conosciamo tutti la bontà unica e l’aroma del classico pesto: un sugo irresistibile che si sposa a meraviglia non solo con la pasta, ma anche con molti altri ingredienti a seconda della stagione. E, in versione risotto, è anche più sfizioso: cremosità da vendere e profumo eccezionale. Di seguito andiamo a scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi per portarlo a tavola.

La ricetta del risotto al pesto: vorranno tutti il bis

Come dicevo vado matta per il pesto e infatti me ne servo in molti modi quando si tratta di stupire tutta la famiglia. Qualche tempo fa ci ho preparato una lasagna che meritava proprio un applauso. Oggi, invece, lo uso per portare a tavola un risotto da leccarsi i baffi: scommetto che farà venire l’acquolina in bocca anche a te, prepariamolo insieme.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di riso;
  • Brodo quanto basta;
  • 6/7 cucchiai di pesto alla genovese;
  • 40 grammi di burro;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Una tazzina di vino bianco;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Mezza cipolla.

Preparazione

risotto al pesto cremoso

La ricetta del risotto al pesto: vorranno tutti il bis – buttalapasta.it

  1. Per cominciare sbucciamo e tritiamo la cipolla e rosoliamo in un tegame capiente con un filo d’olio d’oliva;
  2. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante, poi sfumiamo col vino bianco;
  3. Una volta assorbito il vino uniamo uno o due coppini di brodo caldo e copriamo col coperchio, lasciando cuocere il riso rimescolando di tanto in tanto;
  4. All’occorrenza aggiungiamo altri coppini di brodo sempre caldo;
  5. Quando il riso sarà quasi tenero andiamo quindi a togliere il coperchio;
  6. Lasciamo assorbire il brodo in eccesso e spegniamo la fiamma;
  7. Uniamo i cucchiai di pesto e poi il burro, quindi mescoliamo per amalgamare il condimento al riso;
  8. Aggiustiamo il sale e insaporiamo con un pizzico di pepe, girando ancora una volta;
  9. Spolveriamo infine con il parmigiano grattugiato a nostro gusto et voilà: pronto da servire, fumante e cremoso, proprio sfiziosissimo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti