Di Veronica Elia | 15 Dicembre 2025

È costato caro a tanti concorrenti di MasterChef: i giudici lo rivelano solo adesso (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)
Non immagineresti mai qual è l’errore che fanno più spesso i concorrenti di MasterChef: i giudici lo confermano, finalmente spunta la verità.
Giovedì 11 dicembre 2025 è cominciata la quindicesima edizione del talent show più amato e seguito di sempre, stiamo parlando ovviamente di MasterChef Italia. Il trio di giudici formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha inaugurato la nuova stagione con la loro proverbiale simpatia.
Anche quest’anno hanno una missione: trovare il nuovo MasterChef d’Italia. Ad ogni modo, mentre stanno ancora scegliendo i concorrenti che andranno a comporre la masterclass, i giudici hanno svelato un inaspettato retroscena legato agli anni passati. Hanno rivelato quale sarebbe l’errore che i concorrenti fanno più spesso. Aspiranti MasterChef d’Italia, aprite bene le orecchie così potrete evitare di cadere nel tranello!
MasterChef Italia: non immaginereste mai quale errore fanno più spesso i concorrenti
Intervistati dal magazine di spettacolo VisonToday, i giudici di MasterChef Italia hanno svelato un retroscena inaspettato a proposito degli anni passati. Alla domanda “qual è l’errore che i concorrenti del programma hanno fatto più spesso nell’arco di 15 edizioni”, Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli non hanno avuto dubbi. Tutti e tre hanno dato la stessa risposa: la mancanza di sincerità.

MasterChef Italia: non immaginereste mai quale errore fanno più spesso i concorrenti (Fonte: Ansa – Buttalapasta.it)
Secondo i giudici, molto spesso i concorrenti si preparano un piatto non autentico. Una ricetta che non corrisponde realmente alle loro capacità e alla loro filosofia di cucina. “Noi ce ne accorgiamo subito”. Ha detto Cannavacciuolo. “Quando in cucina fai qualcosa che non sai, ma che lo devi fare perché vuoi essere creativo in quel momento, poi inciampi”. Ha aggiunto Barbieri, il veterano del gruppo.
Tanti fan della trasmissione si ricorderanno infatti almeno un episodio in cui il guizzo creativo si è poi trasformato per qualche concorrente in un’arma a doppio taglio, che lo ha portato alla fine a doversi togliere il grembiule e a lasciare la cucina di MasterChef. Come capita anche nella vita, spesso è “il passo più lungo della gamba” a portare alla disfatta.
Quando poi è stato chiesto qual è il segreto del programma, che dopo 15 anni ha ancora lo stesso successo del primo giorno, i giudici hanno risposto senza troppi giri di parole. “È l’unico programma della televisione italiana veramente vero”. Ha detto Barbieri. “Mette d’accordo tutta la famiglia”. Ha aggiunto Locatelli.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo Cannavacciuolo, invece, grazie a MasterChef tutti a casa riescono a sentirsi un po’ cuochi. Ad ogni modo, segreto oppure no, MasterChef rimane un fenomeno culturale a tutti gli effetti, che negli ultimi 15 anni ha saputo rivoluzionare non solo il concetto di cucina, ma anche quello di intrattenimento.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".