%C3%88+gi%C3%A0+tempo+di+fragole%2C+le+conservo+cos%C3%AC+%C3%A8+non+marciscono%3A+fresche+anche+dopo+7+giorni
buttalapastait
/articolo/e-gia-tempo-di-fragole-le-conservo-cosi-e-sono-sempre-buonissime/222371/amp/
Fatti di Cucina

È già tempo di fragole, le conservo così è non marciscono: fresche anche dopo 7 giorni

“Tattiche” e gabole su come conservare le fragole per garantire sapore e consistenza come se fossero state appena acquistate, così non sbaglierai mai.

Le fragole un tempo erano disponibili a partire da maggio. I tempi però sono cambiati ed ora è possibile trovarle anche con largo anticipo sui banconi dell’ortofrutta. Già a febbraio è possibile vederle fare capolino in esposizione nelle classiche vaschette. E ci si chiede quanto siano buone rispetto a quelle più propriamente legate al periodo consono di primavera inoltrata. Vale la pena rischiare, basandosi su alcuni fattori come il profumo emesso, il colore e la consistenza al tatto.

Oltre al fatto di avere un sapore a dir poco strepitoso, quando riesci a trovare delle fragole che siano veramente buone, questi frutti primaverili sono molto consigliati per via del loro contenuto di nutrienti. Le fragole sono ricche di vitamina C e di sali minerali come calcio, fosforo e potassio, oltre che di tanta acqua. Oltre a molecole e composti chimici naturali positivi come riboflavina, tiamina e niacina. Ovvio che non sempre riesci a consumare tutte le fragole che hai comprato. Per cui torna sempre utile sapere in che modo procedere con la loro conservazione.

Come si conservano le fragole già lavate?

Sapere come conservare le fragole è un qualcosa che serve, così non butterai via niente ed eviterai ogni detestabile spreco. Prima di mangiarle, sciacquale sotto acqua corrente fredda e poi asciugale tamponandole con un panno pulito. Scegli le fragole che abbiano sempre il picciolo, indica che sono più fresche. Una cosa che in generale vale per ogni tipo di frutta.

Per la loro conservazione, il posto migliore delle fragole è il frigorifero. Le stesse devono essere bene asciutte ed il consiglio è quello di riporle in un contenitore che sia foderato di un foglio di carta assorbente. Questo eliminerà il più possibile ogni presenza di umidità. Fai in modo che le fragole non siano troppo vicine tra loro e metti tutto quanto in un ripiano nel mezzo od in alto in frigo.

Come si conservano le fragole già lavate? – buttalapasta.it

Potranno restare così fino ad un massimo di tre giorni prima di cominciare a mostrare dei segni di deterioramento. Per il lungo periodo invece è più indicato il congelatore. E pure in questo caso le fragole dovranno essere bene asciutte. Usa sempre un contenitore con coperchio a chiusura ermetica, che sia in plastica e non in vetro, perché questo potrebbe rompersi, oppure un vassoio. O anche dei sacchetti per alimenti.

Altri modi per conservare le fragole

Per scongelarle, lasciale per una mattina intera o per tutta la notte in frigo. Occhio però che le fragole possono causare allergie, che in primavera si sa, imperversano. Non lasciarle a temperatura ambiente perché potresti favorire una contaminazione di batteri. Contro le allergie primaverili alcuni cibi ti potranno aiutare.

Altri metodi per conservare le fragole riguardano l’impiego di aceto, che uccide i microbi avendo per l’appunto delle proprietà antibatteriche. In questo caso devi preparare un mix di aceto di vino bianco o di mele da mescolare con dell’acqua.

Altri modi per conservare le fragole – buttalapasta.it

Con le misure di una parte di aceto per ogni cinque di acqua. Poi metti le fragole in una ciotola per una decina di minuti e ricopri con questa soluzione. Quindi scola i frutti, risciacqua sotto acqua corrente fredda ed asciuga tutto quanto come si deve. Infine riponi in un contenitore con un foglio di carta assorbente e metti anche in questo caso in frigo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

50 secondi ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

1 ora ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

1 ora ago

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

3 ore ago

Gratinati sono più buoni, il mio asso nella manica anche a dieta

Seguire una dieta non è mai facile, ma aggiungendo delle ricette golose possiamo interrompere la…

5 ore ago

Con i muffin agli spinaci faccio felici i piccoli di casa: a cena o per merenda sono sempre irresistibili

Da quando ho scoperto la ricetta di questi muffin agli spinaci siamo tutti contenti: i…

6 ore ago