L'ingrediente segreto per rendere ancora più buono il castagnaccio - buttalapasta.it
Il castagnaccio è un dolce tipico italiano fatto con farina di castagne che può diventare ancora più gustoso. Basta un solo ingrediente.
Il castagnaccio, come dice il nome stesso, è un dolce tipico italiano fatto con farina di castagne, pinoli, uvetta e olio extravergine d’oliva, ma che può essere arricchito con altri ingredienti a seconda delle varianti regionali o della ricetta che si vuole seguire.
Ogni famiglia ha infatti la propria versione: c’è chi aggiunge le noci, chi la scorza di limone, chi il miele o altro ancora. Anche la consistenza può essere più o meno morbida a seconda degli ingredienti di cui è fatto. Questa versione, con l’aggiunta di un ingrediente “segreto” rende questo dolce ancora più delizioso. Ecco come prepararlo.
Il castagnaccio è una ricetta golosa perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine dato che non è fatto con la farina. Inoltre è senza uova, senza burro e senza latte (dunque senza lattosio). Si prepara in 10 minuti e si cuoce in circa 40 minuti.
Per prepararlo occorre dotarsi di una teglia a cerniera da 24 cm.
Vedrai che dolce goloso – buttalapasta.it
Il castagnaccio è pronto per essere gustato ma, se avanza, si può conservare per circa 4 giorni coperto con pellicola trasparente e carta stagnola. L’ingrediente segreto con cui può essere abbinato è la ricotta insieme al miele. La sua consistenza morbida e la dolcezza del miele ben si sposa con il sapore del castagnaccio e formerà un connubio perfetto.
Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…