È il dolce del dopocena definitivo: ti bastano solo yogurt e miele, al resto ci penso io per conquistarti

coppa con yogurt e biscotti

È il dolce del dopocena definitivo: ti bastano solo yogurt e miele, al resto ci penso io per conquistarti (foto gemini) - buttalapasta.it

Il dolce del dopocena io lo faccio con yogurt, miele e quello che trovo in dispensa: ti assicuro che diventerà anche il tuo dessert preferito!

C’è chi dopo aver cenato sistema la cucina, si piazza davanti al divano e non vuole saperne più nulla prima di andare a dormire. C’è poi chi non riesce proprio ad addormentarsi senza come si suol dire ‘rifarsi la bocca‘ e quindi ecco che inizia a rovistare in dispensa con la speranza di trovare un dolcetto gustoso e goloso, che ovviamente non faccia sporcare nuovamente i fornelli. A volte i più fortunati si saranno ricordati di una vaschetta di gelato in freezer o magari di una coppetta già pronta in frigo, ma io ti propongo qualcosa di genuino, leggero e persino sfizioso.

Ti basta prendere un bicchiere, riempirlo di yogurt, di miele ed ecco che il dolce del dopocena è servito senza aver sporcato nulla oltre al recipiente e un cucchiaino! Di volta in volta potrai cambiarlo con ciò che preferisci, ma io intanto ti concedo questa versione, quella che solitamente faccio io dopo aver cenato. Ti conquisterà sicuramente!

Il dolce del dopocena lo fai con yogurt, miele e biscotti: crea questa coppa golosa e vedrai che bontà

La mia coppa yogurt con miele e biscotti è in realtà un dolcetto facilissimo e veloce, pensato per chi voglia dormire con tanta dolcezza sulle labbra e risvegliarsi l’indomani col sorriso. Nessun grasso extra, nessun zucchero aggiunto, sfrutteremo solo miele, yogurt, biscotti e se la gradisci frutta fresca, quella che hai in frigo. E rimanendo in tema ti consiglio il dolce che faceva mia nonna ovvero ‘l’uovo nella tazza’ oppure la mia crema al cioccolato super light!

bicchiere con yogurt, miele e biscotti

Il dolce del dopocena lo fai con yogurt, miele e biscotti: crea questa coppa golosa e vedrai che bontà (Foto gemini) – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di yogurt greco naturale;
  • 2 cucchiai di miele;
  • Biscotti al cacao o secchi in generale q.b.
  • Fragole o altra frutta a scelta q.b.

Preparazione

  1. Ti assicuro che questo dessert oltre a essere goloso è talmente facile che neppure ti accorgi di averlo preparato: innanzitutto inseriamo i biscotti in un sacchetto per il gelo o una bustina di plastica e con le mani iniziamo a romperli.
  2. Non dovremo essere troppo precisi: quando avremo ottenuto una sorta di crumble riempiamo il fondo di due bicchieri con i biscotti e lasciamo un secondo da parte.
  3. Aggiungiamo allo yogurt uno dei due cucchiai di miele, mescoliamo per incorporarlo a dovere e rendere il composto più cremoso.
  4. Versiamolo quindi al di sopra dei biscotti nei bicchieri per poi coprire con altri e poi altra crema di yogurt.
  5. Infine dividiamo l’ultimo cucchiaio di miele sulla superficie dei due bicchieri e decoriamo con una fragola tagliata a metà. Voilà, ecco il nostro dolce veloce del dopocena con yogurt e miele, una golosità leggerissima!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti