È il dolce di Natale tradizionale della Royal Family, non può mancare: la ricetta di Buckingham Palace

Christmas pudding tagliato

È il dolce di Natale tradizionale della Royal Family, non può mancare: la ricetta di Buckingham Palace (Buttalapasta.it)

Ogni famiglia ha il suo dolce di Natale preferito ed anche la Royal Family non è da meno: ecco la ricetta ufficiale di Buckingham Palace.

Continuiamo la nostra carrellata di ricette natalizie con un dolce assolutamente ‘regale’. Si tratta del dessert natalizio preferito della Royal Family, che già dai tempi della Regina Elisabetta non poteva mancare sulla tavola durante le feste. A svelare la ricetta originale ci ha pensato Darren McGrady, ex chef di Buckingham Palace.

Si tratta di una preparazione classica della tradizione inglese. Infatti, a voler ben vedere, è il protagonista delle festività natalizie di qualsiasi famiglia del Regno Unito. Ma di che cosa si tratta esattamente? Viene comunemente chiamato Christmas Pudding, una sorta di budino con l’uvetta ed altri golosi ingredienti. Ecco come realizzarlo passo passo.

La ricetta del dolce di Natale preferito della Royal Family: il Christmas Pudding

Se quest’anno vuoi festeggiare Natale in grande stile, non puoi non portare in tavola il dolce tipico delle feste della Royal Family inglese. Stiamo parlando del Christmas Pudding. La tradizione vuole che si inserisca nell’impasto una piccola moneta da sei pence d’argento. Chi la trova nel giorno di Natale avrà davanti a sé un periodo molto fortunato. La ricetta classica è fatta con 13 ingredienti, numero che rappresenta i 12 apostoli più Gesù. Molte famiglie aggiungono anche i fichi, ma nella ricetta di chef McGrady pare proprio non ci siano. Prova anche i biscotti di Meghan Markle.

piatto con Christmas Pudding intero

La ricetta del dolce di Natale preferito della Royal Family: il Christmas Pudding (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 250 grammi di uva passa;
  • 250 grammi di ribes essiccati;
  • 150 grammi di uva sultanina;
  • 1 arancia;
  • 250 grammi di sugna;
  • 90 grammi di farina;
  • 250 grammi di pangrattato o panko;
  • 2 uova;
  • 180 grammi di zucchero di canna;
  • 1/2 pinta di birra;
  • 60 millilitri di rum;
  • 60 millilitri di brandy;
  • mix di spezie natalizie q.b.

Preparazione

  1. Per fare il Christmas Pudding della Royal Family, comincia a mettere in ammollo la frutta secca nel mix alcolico a base di brandy, rum e birra. Aggiungi anche il succo d’arancia e mescola bene.
  2. Dopodiché, versa in una scodella il pangrattato, la sugna, lo zucchero di canna, la farina, le spezie e le uova leggermente sbattute.
  3. Aggiungi la frutta secca con tutta la bagna e mescola con una spatola.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo in uno stampo per budini, riempiendolo fino all’orlo.
  5. Copri tutto con della carta da forno o della carta stagnola e cuoci per 2 ore in una vaporiera o a bagnomaria.
  6. Una volta pronto, metti il Christmas Pudding su un piatto e fallo raffreddare completamente. Ci vorranno altre 2 ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, sformalo delicatamente e servilo intero oppure già tagliato a fette con un po’ di brandy flambato con l’accendino.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti